• Articolo Milano, 8 maggio 2013
  • Dall'8 al 10 maggio alla Fiera di Milano-Rho

    Solarexpo 2013: al via la 14a edizione

  • Apre oggi Solarexpo 2013, evento leader nel settore dell’energia solare, arricchita quest’anno da The Innovation Cloud, la piattaforma per l’innovazione tecnologica, smart city e green building.

(Rinnovabili.it) – Cambio si location, ma non di mission per l’edizione numero 14 di SolarExpo che quest’anno passerà alla Fiera di Milano-Rho, confermando l’attenzione a favore dei temi caldi del settore fotovoltaico, dell’innovazione tecnologica e delle nuove soluzioni dell’abitare green.

 

A conferma dei risultati positivi della scorsa edizione, anche quest’anno sono attese moltissime presenze, con un ricco calendario di eventi e convegni a partire dal Global Solar Summit, la conferenza internazionale annuale sull’energia solare promossa dalla Global Solar Alliance (Solarexpo, Solar Power International e Snec PV Power Expo) che nei giorni 8 e 9 maggio darà il via alla manifestazione.

Per fare il punto della situazione sui temi dell’autoconsumo, dello scambio sul posto, delle detrazioni fiscali, dell’ibridazione tecnologica e sui temi della green economy, si terrà sempre nella giornata odierna il convegno organizzato dal Centro Studi Solarexpo, sul fotovoltaico in Italia dopo il V Conto Energia, un momento di riflessione e confronto tra aziene e istituzioni.


 

Nextbuilding: l’evoluzione di Green Building


L’esperienza di Solarexpo sarà valorizzata quest’anno da The Innovation Cloud, una piattaforma espositiva internazionale che consentirà di abbracciare l’intero spettro dell’innovazione tecnologica, dell’efficienza energetica, delle smart city e della mobilità, accogliendo anche Nextbuilding, la naturale evoluzione del passato Green Building.

 

Tra gli appuntamenti di Nextbuilding a Solarexpo l’importante convegno di apertura “Nearly Zero Energy Buildings: tra attualità e futuro prossimo”, occasione privilegiata di aggiornamento e di approfondimento tecnico sul tema degli edifici a energia zero e quasi-zero, nel corso del quale avverrà la cerimonia di consegna dell’edizione 2013 dello European Green Building Award, il prestigioso riconoscimento del Joint Research Centre della Commissione Europea, che per la prima volta presenterà le 10 realizzazioni, provenienti da tutta Europa, vincitrici del premio.

 

Parte da oggi anche OPEN COURSE la sfida riservata a quattro team universitari, per la trasformazione di un normale edificio in un green building in sole 72 ore.