• Articolo Zurigo, 23 aprile 2015
  • I vincitori provengono da tre continenti diversi

    Sostenibilità ambientale e sociale: i tre progetti più green al mondo

  • Sono stai annunciati i vincitori dei Global Holcim Award, il concorso che premia i migliori progetti al mondo per sostenibilità ambientale e valenza sociale

Sostenibilità ambientale e sociale: i tre progetti più green al mondo

 

(Rinnovabili.it) – Sono stati svelati i vincitori della quarta edizione del Global Holcim Award, il concorso internazionale triennale che premia i progetti di architettura più brillanti per sostenibilità ambientale e sociale.

I tre vincitori sono stati scelti tra più di 6.000 proposte provenienti da 152 paesi dalla giuria presieduta da Mohsen Mostafavi, decano della Graduate School of Design (GSD) dell’Università di Harvard degli Stati Uniti che ha selezionato i migliori tra i progetti che hanno trionfato nelle edizioni regionali del premio.

La varietà delle proposte ha messo in luce i modi diversi di vivere e pensare nel mondo e per i giurati i progetti premiati (provenienti da tre continenti diversi) sono modelli virtuosi da replicare per costruire non dimenticando le esigenze dei cittadini e cercando di migliorare la vita delle persone.

 

I vincitori dei Global Holcim Award per sostenibilità ambientale e sociale

 

Gold Award – Il Parco pubblico al posto della riserva d’acqua a Medellin in Colombia

Sostenibilità ambientale e sociale: i tre progetti più green al mondo

 

Una combinazione tra urbanistica, architettura e progettazione paesaggistica ha originato un progetto dalla rara bellezza che trasforma le riserve idriche della città colombiana Medellin in uno spazio culturale dinamico che stimola la socializzazione. Il progetto dello studio Colectivo720 è stato particolarmente apprezzato per l’integrazione della rete urbanistica con quella sociale, con i bacini trasformati in auditorium, giardino acquatico, percorsi attrezzati e spazi aperti attrezzati per il gioco e lo studio.

 

Silver Award – La biblioteca per reintegrare nella società gli ex soldati dello Sri Lanka

Sostenibilità ambientale e sociale: i tre progetti più green al mondo

 

Lo studio Robust Architecture Worskshop di Colombo in Sri Lanka vince il secondo premio con il progetto della biblioteca sostenibile di Ambepussa, un edificio realizzato con pareti in terra battuta e materiali riciclati dagli ex soldati per reintegrarli nella società con un lavoro al servizio dei concittadini. Cultura e sostenibilità si armonizzano in un edificio dalla ricchezza sociale, ambientale ed umana: dalle armi alla costruzione di un servizio che migliora la città, lo spirito del progetto incarna perfettamente la visione della giuria.

 

Bronze Award – Protezione “Dryline” contro gli allagamenti di Manhattan

Sostenibilità ambientale e sociale: i tre progetti più green al mondo

 

I Big in collaborazione con One Architecture hanno vinto il terzo premio con la progettazione della Dryline: un sistema che protegge la parte sud di Manhattan dagli allagamenti creando nuovi spazi attrezzati, che dotano la popolazione newyorkese di nuove infrastrutture commerciali, ricreative ed istituzionali. Il progetto che migliora la sicurezza della città arricchendola di nuovi servizi è stato particolarmente apprezzato dalla giuria che lo ha definito “un’opportunità, una soluzione tangibile agli effetti dannosi dei cambiamenti climatici”.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *