• Articolo Capenaghen, 20 novembre 2015
  • Consumi ridotti e alta qualità della vita

    Space 10, la smart house del futuro è in mostra a Copenaghen

  • Space 10 è la smart house di 1000 mq che ci mostra come vivremo secondo Ikea nella casa del futuro. Efficienza e sostenibilità sono al primo posto

Space 10, la smart house del futuro è in mostra a Copenhagen

 

(Rinnovabili.it) – Una spia ti avvisa quando stai impiegando troppo tempo per la doccia, il calore degli elettrodomestici viene conservato per produrre l’energia che ricarica il cellulare, le finestre si chiudono da sole quando l’aria esterna è troppo inquinata. Queste sono solo alcune delle caratteristiche della smart house Space 10, uno spazio a Copenaghen che ci mostra come saranno le case del futuro secondo Ikea.

Per il colosso svedese nei prossimi decenni la tecnologia controllerà in modo abbastanza massiccio il nostro modo di vivere in casa, con lo scopo di migliorare la vita degli inquilini e di tutelare l’ambiente riducendo consumi e sprechi.

 

Le tecnologie della smart house Space 10

Space 10, la smart house del futuro è in mostra a CopenhagenL’attenzione ai consumi e ad uno stile di vita sano e salutare secondo i designer, gli artisti e gli architetti che hanno lavorato a Space 10 sarà il centro dei nostri pensieri negli anni a venire.

Per questo nella casa intelligente danese il quadro Smart Wall cambia colore in base ai consumi idrici ed elettrici, le sedie incoraggiano i più sedentari a fare una piccola camminata ogni tanto sollevando la seduta, le piante aromatiche sono sparse in tutti gli ambienti ed il soffione Cloud Burst si accorge se stiamo sprecando acqua.

 

La smart house targata Ikea è uno spazio di 1000 mq aperto ai cittadini di Copenahgen, che possono rilassarsi e ristorarsi nel bar che mette in mostra tutte le tecnologie per evitare gli sprechi in cucina. Oltre all’aspetto pubblico, questa casa intelligente è una zona in cui i dipendenti della multinazionale possono trascorrere del tempo per cercare idee, trovare ispirazione o valutare nuovi progetti.

 

Gli ambienti audaci e visionari accostano tecnologie sofisticate a materiali naturali come legno e paglia. La smart house inoltre sfrutta tecnologie antichissime, come le pareti semitrasparenti che in Asia da secoli permettono alla luce di propagarsi da un ambiente all’altro.

 

Space 10, la smart house del futuro è in mostra a Copenhagen

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *