• Articolo Londra, 4 novembre 2011
  • Sustainability Now: visitare la fiera con un click

  • Il 9 e 10 novembre appuntamento sul web per la quarta edizione della fiera virtuale dedicata all’architettura sostenibile, tra conferenze, prodotti ed innovazioni in esposizione ed interessanti meeting di approfondimento.

(Rinnovabili.it) – Si rinnova l’appuntamento con una delle  più importanti manifestazioni fieristiche a livelllo internazionale. Il luogo dove si svolgerà l’evento? Direttamente sulla vostra scrivania. Infatti Sustainability Now è una fiera virtuale, che ormai da tre anni, da spazio ai moltissimi operatori legati al settore della sostenibilità in edilizia, direttamente sul web. Grazie alla sua accurata organizzazione, quest’evento si è aggiudicato il premio “Best virtual or hybrid event 2011”, dimostrando la possibilità di far incontrare più di 2.000 visitatori, migliaia di espositori e numerosi speaker internazionali, nello stesso momento. L’organizzazione dell’evento si articola con gli stessi criteri di una fiera tradizionale, dove lo spazio fisico degli stand è traslato sulla homepage del sito web principale, tramite il quale è possibile scegliere di accedere alle sale conferenze, allo spazio espositori, ai meeting sui social network ed alle librerie delle documentazioni varie.

E’ proprio la ricchezza dei contenuti che rende questo evento interessante, inoltre, a differenza delle fiere tradizionali, dove solitamente siamo costretti a scegliere quali Conferenze seguire rinunciando ad altre sicuramente di pari interesse, durante una fiera virtuale, tutte le sessioni lavorative sono registrabili e visualizzabili in un secondo momento. Per gli operatori del settore edilizio potrebbe sicuramente essere un valido momento di approfondimento e scambio, indispensabile per fare chiarezza sulle innovazioni tecnologiche dell’efficienza energetica,  sui materiali costruttivi e le tecniche per il miglioramento delle prestazioni; inoltre, essendo Sustainablility Now un’iniziativa britannica, verrà approfondito il panorama delle certificazone energetiche a partire da sistema BREEAM (certificazione degli edifici nata in Gran Bretagna). L’aspetto forse più stimolante dell’evento si riscontra nell’ampio spazio riservato alle tavole rotonde ed alle discussioni tra le diverse figure professionali, indagando i punti di forza e le carenze dell’attuale comparto edilizio dedicato alla sostenibilità. Appuntamento in fiera la prossima settimana, direttamente dal comfort delle nostre scrivanie.