• Articolo Serenbe, 19 dicembre 2012
  • La casa è stata costruita nella prima comunità eco sostenibile della regione

    Tecnologia a portata di “casa” nella NZE-Home di Atlanta

  • Dopo la casa Eco Plus in Canada e la Energy Plus in Germania, Bosch lancia la prima NET Zero Home di Atlanta, coniugando tecnologie efficienti e sviluppo urbano sostenibile

(Rinnovabili.it) – A pochi chilometri da Atlanta precisamente a Chattahoochee Hill, sorge la comunità di Serenbe che sin dai primi anni ’90 decise di vivere secondo principi ecoconsapevoli e seguendo uno sviluppo sostenibile. Lo scorso marzo, la Divisione Termotecnica della società Bosch, decise di investire in questa comunità realizzando il loro primo prototipo di Net Zero Home, un’abitazione dalle alte performance energetiche dotata delle migliori soluzioni tecnologiche offerte dalla società. Zero spese in bolletta per una casa dalle fattezze tradizionali da 160 mq e capace di generare più energia di quella consumata.

L’energia pulita proviene dai 18 pannelli fotovoltaici disposti in copertura e dall’impianto geotermico collegato alla pompa di calore che permette di coprire i consumi per il riscaldamento e per la produzione dell’acqua calda sanitaria. Tutti gli elettrodomestici sono in classe A++ ridicendo prima di tutto i consumi. A pochi passi dalla casa di Sernbe è stato costruito il Bosch Experience Center, un centro multifunzionale altamente efficiente, allestito appositamente per mostrare ai cittadini il funzionamento di ogni singolo componente tecnologico dell’abitazione. Lo scopo del progetto è quello di dimostrare l’estrema importanza della scelta e delle combinazioni dei prodotti per arrivare a costruire case a basso impatto ambientale e alte prestazioni energetiche, sostenibili sia per l’ambiente che per le tasche dei suoi occupanti.

Le due sperimentazioni di Bosch ad Atlanta, fanno seguito alle più celebri Eco Plus Home in Canada e Energy Plus Home in Germania, mentre verranno monitorate le prestazioni della NET Zero Home inoltre, verranno realizzate altre tre costruzioni della stessa tipologia, diffondendo così un nuovo modello di abitare.