• Articolo Melbourne , 25 gennaio 2016
  • Quando la sostenibilità diventa edutainment

    The New Joneses, la vita in una casa sostenibile diventa un reality

  • The New Joneses è il programma televisivo che celebra uno stile di vita 100% carbon neutral. Vetture elettriche, fattoria di lombrichi, fotovoltaico e domotica sono gli ingredienti

The New Joneses, la vita in una casa sostenibile diventa un reality

 

(Rinnovabili.it) – The New Joneses è il programma televisivo che trasforma la vita ecocompatibile in spettacolo. In questo edutainment si sperimenta la vita in una casa sostenibile, dotata di tutti i dispositivi e le tecnologie per vivere off-gridLa trasmissione inizierà il 9 febbraio ed una serie di ospiti vivranno nella dimora green che si trova nel bel mezzo della City Square di Melbourne. Lo scopo è quello di celebrare ogni piccolo passo verso la riduzione dell’impronta di carbonio, seguendo il motto  “live it up, with less”, vivere meglio con meno.

The New Joneses, la vita in una casa sostenibile diventa un reality

 

La casa sostenibile di The New Joneses

La casa sostenibile installata da Ecoliv sarà la vera protagonista del reality. Questa dimora eco chic accoglierà gli avventori con il suo giardino verticale, la domotica ed il controllo a distanza degli elettrodomestici intelligenti, un impianto solare termico, una fattoria di lombrichi per produrre compost ed un sistema di storage dell’energia fotovoltaica di ultima generazione. Quando gli inquilini non si spostano a piedi o in bicicletta hanno a disposizione una BMW i3, l’utilitaria elettrica che ricaricano con l’energia pulita prodotta dall’impianto solare.

La casa sostenibile di circa 83 metri quadrati è dotata di luci LED, isola le pareti con lana di vetro riciclata e produce autonomamente cibo e uova con l’orto ed il pollaio biologico. Ogni giorno vengono organizzati tour per insegnare ad adulti e bambini come vivere ad impronta di carbonio zero senza rinunciare ai comfort della vita in città.

 

The New Joneses, la vita in una casa sostenibile diventa un reality

 

I dieci passi per uno stile di vita completamente sostenibile

Sul sito The New Joneses vengono proposte le dieci azioni per rendere davvero sostenibile la nostra vita di tutti i giorni. Per annullare la nostra impronta di carbonio è importante: scegliere una banca che non investa in compagnie petrolifere, stipulare un contratto con un fornitore di energia 100% carbon neutral, ridurre al minimo i rifiuti, preferire una vettura elettrica, comprare una casa sostenibile prefabbricata progettata per ridurre al minimo i consumi, acquistare un sistema di stoccaggio dell’energia, tenere lontani dalla nostra casa e dalla nostra pelle i prodotti chimici e comprare solamente detergenti naturali, rendere i nostri scarti il cibo per la nostra fattoria di lombrichi, acquistare solamente in negozi che vendono prodotti a chilometri zero e sostituire tutte le lampadine con luci LED capaci di dimezzare i consumi per l’illuminazione.

 

2 Commenti

  1. Massimo marcellini
    Posted gennaio 31, 2016 at 1:25 pm

    Quanto costa la casa sostenibile ?
    Ci sono agevolazioni ?
    Produttore ?
    Grazie

  2. fabrizio romani
    Posted gennaio 31, 2016 at 10:32 pm

    Interessato. Posso avere indicazioni sulla realizzazione di una casa sostenibile ?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *