• Articolo Torino, 2 maggio 2013
  • Dal 24 maggio al 9 giugno appuntamento nelle piazze del capoluogo piemontese

    Torino Smart City: tre settimane dedicate alla sostenibilità urbana

  • Appuntamento con Smart City Days la manifestazione che porterà nelle piazze di Torino le buone pratiche possibili per consumare meno risorse e migliorare la qualità della vita.

(Rinnovabili.it) – Le buone pratiche della sostenibilità urbana saranno protagoniste a Torino dal 24 maggio al 9 giugno per gli Smart City Days, tre settimane ricche di appuntamenti per avvicinarsi al nuovo concetto condiviso di abitare.

 

La manifestazione, organizzata dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, porterà in piazza le buone pratiche possibili per consumare meno risorse e  migliorare la qualità della vita, promuovendo un modello di sviluppo orientato alla sostenibilità ambientale ed economica, sviluppato a partire dall’innovazione e dalla diffusione delle reti e delle nuove tecnologie ICT.

 

 

Gli appuntamenti di Smart City Days

Le prime giornate di Smart City Days saranno dedicate alla mobilità sostenibile e alla ricerca scientifica con la Settimana della Scienza che, dal 24 al 26 maggio, porterà nelle piazze del capoluogo piemontese una serie di laboratori e conferenze sul tema della sostenibilità ambientale ed economica. La prima settimana si concluderà domenica 26 maggio con la quarta edizione del Bike Pride 2013, appuntamento dedicato a tutti bikers attenti all’ambiente che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 15.000 persone.

 

Accanto alla mobilità sostenibile, gli Smart City Days, punteranno i riflettori sul tema degli sprechi alimentari con lo Slow Food Day il 25 maggio ed il Pranzo degli Avanzi il 2 giugno, eventi dedicati alla lotta allo spreco, alla sicurezza alimentare ed al consumo sostenibile delle risorse, coinvolgendo direttamente oltre 5 mila cittadini invitati a condividere un pasto realizzato con gli alimenti in scadenza che, di solito, passano direttamente dall’espositore del centro commerciale alla discarica.

 

Il cinema a tema ambientale sarà protagonista dei giorni tra il 31 maggio ed il 5 giugno con il Festival Cinemambiente, mentre il verde urbano ed il paesaggio animeranno gli Smart City Days dal 7 al 9 giugno, con la manifestazione florovivaistica open-air Flor ’13, ed il Park(ing) Day organizzato da Cinemambiente con la collaborazione di Ascom e Confesercenti che, in luoghi diversi della città, occuperà con un rettangolo di prato un pezzo di strada destinato, nella quotidianità, a parcheggio per le auto.

 

Il percorso per trasformare la città di Torino in Smart City è ricco di appuntamenti ed eventi, come la recente inaugurazione della CasaZera, il primo modulo “intelligente” ad energia zero, destinato alla riqualificazione delle aree industriali dismesse.