• Articolo Philadelphia, 13 dicembre 2011
  • L'eco masterplan dello studio Onion Flats, alta qualità e design sostenibile

    Un complesso NET Zero Energy per Philadelphia

  • Un progetto di riqualificazione urbana, per la realizzazione di 126 unità residenziali, 8.700mq commerciali, orti in Casa Passiva, risparmiando il 90% dell’energia elettrica

(Rinnovabili.it) – La città di Philadelphia ha recentemente approvato un interessante progetto di riqualificazione urbana pronto a diventare il più grande insediamento a Net Zero Energy della regione se non addirittura del Paese. La zona interessata dal progetto si colloca nel quartiere di East Falls e seguirà i piani di sviluppo presentati dallo studio di progettazione Onion-Flats, già noti per i precedenti progetti di trasformazione sostenibile urbana del complesso Thin Flats e Rag Flats. Il masterplan prevede la realizzazione di un complesso residenziale unicamente costruito secondo le caratteristiche di Casa Passiva, con un risparmio energetico pari al 90% rispetto alla media tradizionale, molto vicino alla completa autonomia.

Tutta la produzione energetica relativa al riscaldamento, raffrescamento ed all’elettricità avverrà in loco, grazie agli impianti fotovoltaici installati sulle singole abitazioni, inoltre grazie alla presenza di numerosi spazi verdi tra i quali i tetti giardino delle singole unità, sarà possibile recuperare l’acqua piovana purificandola e rimmettendola in rete. Il complesso “The Ridge” è nato per dare nuova vita alla città, senza abusare di nuovi spazi, ma trasformando l’esistente, migliorando la qualità degli spazi e soprattutto la qualità della vita dei futuri abitanti, anche attraverso un nuovo modo di concepire la mobilità. Tutte le 126 unità abitative e gli 8.700 mq di spazi commerciali saranno collegati attraverso una fitta rete di trasporto pubblico, piste ciclabili, assi pedonali verdi ed ampi spazi aperti, riducendo al minimo l’esigenza dei mezzi privati ed il loro impatto sull’ambiente, valorizzando al loro posto le auto elettriche grazie alla capillare diffusione di colonnine per la ricarica.

Un progetto pilota che, accanto alle precedenti realizzazioni dello studio Onion Flats, vuole tingere di verde la città di Philadelphia, fornendo una serie di esempi e di progetti pilota esportabili, per portare progressivamente l’intera regione verso la completa efficienza energetica.