• Articolo Bordeaux, 19 novembre 2012
  • "La Ferme musicale" è parte del progetto della Darwin Ecosystem

    Una Vertical Farm “culturale” per Bordeaux

  • All’interno del nuovo ecodistretto in costruzione a Bordeaux, un team di architetti realizzerà la prima Vertical Farm della città, coniugando spazi culturali orti urbani in un solo edificio

(Rinnovabili.it) – Anche la città di Bordeaux potrà vantare la sua personale Vertical Farm, grazie al progetto degli architetti della SOA Architectes che, seguendo le indicazioni della Darwin Ecosystem incaricata di realizzare un eco distretto per la città francese, daranno vita a “La Ferme Musicale”. Il progetto offrirà una sintesi senza precedenti tra il concetto di vertical farm e il panorama culturale della città, integrando negli stessi ambienti gallerie d’arte ed orti urbani, fornendo al pubblico un nuovo ed originale rapporto con l’agricoltura.

Parte integrante del progetto per il nuovo eco distretto di Bordeaux, la Ferme Musicale nasce dalle ceneri di una ex-caserma, trasformando gli spazi interni in vere e proprie terrazze coltivate ed affacciate sull’ambiente circostante. La struttura in acciaio leggero quasi a ricordare una serra, sarà perfettamente integrata a tutte l e componenti impiantistiche necessarie a garantire la massima efficienza energetica ed il recupero delle acque piovane, indispensabili per l’irrigazione degli orti.

Mentre le aree interrate saranno realizzate in muratura ed in calcestruzzo per accogliere la parte impiantistica della struttura, i piani fuori terra saranno costruite in materiali più leggeri, per rappresentare a tutti gli effetti una serra a cielo aperto visibile dalla nuova promenade realizzata in occasione del nuovo eco distretto.

I Correlati

vertical farm 5 terre style La Spezia, 1 ottobre 2013

La Vertical Farm ispirata alle Cinque Terre

Ispirato ai terrazzamenti della costa ligure, il progetto per la Vertical Farm "5 Terre Style" adatta un edificio ad alte prestazioni energetiche alle potenzialità della coltivazione a "km 0".

11verticla farm Hong Kong, 24 luglio 2013

Vertical farm “dinamiche” per coltivazioni urbane cinesi

E' Dyv-net, Dynamic Vertical Network, una Vertical Farm adatta alle grandi metropoli, per risolvere attraverso i sistemi acquaponici, il problema della carenza di superfici coltivabili.

1 Urban Farm un ecoquartiere modello per la Cina Kunming, 26 febbraio 2014

Urban Farm: un ecoquartiere modello per la Cina

Si chiama “Flavors Orchard” ed è il progetto presentato da Vincent Callebaut per un nuovo ecoquartiere cinese che trasformerebbe le città in Urban Farm

InsectCity e BuzzBuilding l'urban farm che ti sfama con gli insetti Stoccolma, 12 giugno 2014

InsectCity: la nuova urban farm che ti sfama con gli insetti

Come far fronte all'aumento delle richieste alimentare in città? Con le InsectCity, vere urban farm ecosostenibili dove il piatto forte saranno gli insetti