• Articolo New York, 8 maggio 2013
  • Raggiunti i 1776 piedi d'altezza per la Freedom Tower

    One World Trade Center: record d’altezza per il grattacielo simbolo

  • La scorsa settimana l’altissima guglia è stata collocata sul One World Trade Center, grattacielo simbolo di New York che, con i suoi 541,32 m diventa uno dei più alti dell’emisfero occidentale.

(Rinnovabili.it) – Svetta da circa una settimana l’altissima guglia di coronamento della Freedom Tower, l’edificio simbolo del nuovo World Trade Center di New York, che così raggiunge l’altezza simbolo di 541,32 metri, diventando una delle torri più alte dell’emisfero Occidentale.

Progettata da David M. Childs di Skidmore, Owings & Merrill (SOM) la One World Trade Center è il primo simbolo delle rinascita della grande metropoli statunitense dopo gli attacchi dell’11 settembre, con un occhio al passato ed uno al futuro, investendo ovviamente anche in tema di efficienza e sostenibilità.

Tra illuminazione a basso consumo, compostaggio, involucro ad alte prestazioni, energia rinnovabile e sistemi di controllo dell’energia, i 5 giganti verdi, progettati rispettivamente da architetti di fama internazionale quali, Santiago Calatrava, David Childs, Norman Foster, Frank Gehry, Daniel Libeskind, Fumihiko Maki, Richard Rogers, trasformeranno nuovo WTC -World Trade Center trasformando inevitabilmente anche lo skyline di New York City.

Con la collocazione della guglia non a caso il One World Trade Center (One WTC) ha raggiunto 1776 piedi, riferimento storico all’anno di adozione della Dichiarazione di Indipendenza da parte del Congresso.