Internet delle cose, un’app per far soldi mentre si risparmia energia

Grazie agli elettrodomestici collegati ad internet delle cose, la app OhmConnect ripaga i californiani che fanno attenzione ai consumi nelle ore di picco

Internet delle cose, con un’app si fanno soldi mentre si risparmia energia

 

(Rinnovabili.it) – Più i californiani risparmiano energia, più guadagnano soldi. In questo modo i benefici economici della scelta di elettrodomestici intelligenti sono doppi. Con la app OhmConnect gli abitanti del Golden State hanno la possibilità di tenere sotto controllo i consumi e ottenere fino a 300 dollari l’anno semplicemente stando attenti alla durata e alle fasce orarie di accensione degli elettrodomestici.

 

Come l’applicazione OhmConnect ci permette di far soldi tramite internet delle cose

I nuovi elettrodomestici smart si collegano automaticamente ad internet e scambiano informazioni sulle fasce orarie e la durata di utilizzo. L’applicazione per smartphone e tablet è capace di raccogliere questi dati e fornire un quadro generale della situazione dei consumi in casa. Inoltre la app avverte sugli orari di picco della richiesta di energia elettrica e, se si abbattono i consumi in queste fasce orarie ricompensa “pagando”.

In queste OhmHour, la rete elettrica non riesce a soddisfare la richiesta di energia con le rinnovabili, quindi si deve affidare alle centrali “sporche” per evitare spiacevoli blackout. Fare attenzione ai consumi in questi momenti è estremamente importante per impattare il meno possibile sull’ambiente.

 

“Chi gestisce la rete preferisce pagare noi per diminuire i consumi invece di spendere soldi per mettere in moto una centrale elettrica “sporca”. E ‘più economico e produce meno inquinamento.” Spiegano gli sviluppatori dell’app.

 

Una notifica avverte chi installa OhmConnect dell’arrivo della OhmHour. Chi aderisce al progetto può preoccuparsi di gestire personalmente i consumi in questi lassi di tempo o sfruttare la capacità degli elettrodomestici smart di essere configurati per spegnersi automaticamente nei momenti di picco della richiesta di energia.

La OhmConnect ha appena lanciato uno shop online di dispositivi collegati ad internet delle cose, che costano il 76% in meno di quelli in negozio. Al momento il servizio è disponibile per i clienti della Pacific Gas and Electric (PG&E), Southern California Edison e San Diego Gas & Electric, che fino ad oggi hanno risparmiato più di 40 MW.

Articolo precedenteInquinamento e lavoro minorile nel riciclo delle navi italiane
Articolo successivoCarbone: niente più crediti all’esportazione dall’OCSE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!