• Articolo Parigi, 22 gennaio 2016
  • Gli innovatori riuniti in un castello francese

    5 settimane nerd per 12 eco innovazioni che cambieranno il futuro

  • POC 21 è il campeggio di cinque settimane e di 100 geni che ha dato vita alle 12 eco innovazioni open source per costruire le basi di un futuro sostenibile

5 settimane nerd per 12 eco innovazioni che cambieranno il futuro (Rinnovabili.it) – 100 geeks, 5 weeks, 1 future. Questo è il riassunto in pochissime parole di quello che è successo al camp POC21, quando per cinque settimane si sono riuniti cento inventori che hanno dato vita a 12 oggetti che cambieranno il nostro modo di vivere e di pensare. Ingegneri, scienziati, designers, progettisti e creativi si sono incontrati in un castello francese in cui hanno vissuto insieme per cinque settimane di pura invenzione.

 

L’obiettivo della “vacanza dei geni” è quello di uccidere la cultura distruttiva, consumista e miope che abbiamo creato per gettare le basi di un futuro sostenibile, collaborativo e rinnovabile. Nel camp 2015 sono state progettate e realizzate dodici eco innovazioni  open source che spaziano dal fotovoltaico allo urban farming, esplorando tutti i temi più attuali dello sviluppo eco compatibile.

 

Le eco innovazioni del camp POC21

5 settimane nerd per 12 eco innovazioni che cambieranno il futuroNel campo dell’energia nel camp dei geek sono nate la turbina eolica da fare in casa con trenta dollari, il concentratore solare da realizzare seguendo un tutorial, il generatore di energia compatto e fotovoltaico per portare l’energia in zone non collegate alla rete di distribuzione. A cavallo tra i temi della mobilità sostenibile e l’energia c’è Velo M2 il dispositivo da bicicletta che carica una batteria con l’energia prodotta dalla pedalata.

Per quanto riguarda l’agricoltura invece gli inventori hanno lavorato sul trattore a pedali Bicitractor e sulla serra di 24 metri quadrati capace di produrre la verdura per una famiglia di quattro persone.

Le eco innovazioni da utilizzare in casa invece sono la macchina da cucina a 0 energia che riduce la mole dei rifiuti, il filtro antibatterico da inserire nelle bottigliette dal progetto open source da realizzare con una stampante 3D ed il bollitore Nautile che copiando i trucchi degli orsi polari e del becco dei tucani ottiene ottime caratteristiche isolanti.

 

Per chi volesse partecipare alle selezioni, il prossimo camp dei geek si terrà dal 15 agosto al 20 settembre, quando il castello verrà attrezzato di tutto il necessario per progettare e realizzare le invenzioni che potrebbero cambiare il nostro futuro.

 

5 settimane nerd per 12 eco innovazioni che cambieranno il futuro

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *