• Articolo Treviso, 25 giugno 2013
  • Tegosolar Plus è il sistema integrato progettato da Tegola Canadese

    Risparmiare energia in casa propria con Tegosolar Plus

  • Tegosolar Plus è il sistema che permette di unire l’efficienza di un tetto fotovoltaico ai vantaggi economici di un impianto di accumulazione per immagazzinare l’energia in eccesso, annullando completamente il costo della bolletta.

Tegosolar Plus: tetto fotovoltaico con accumulatore di energia(Rinnovabili.it) – Produrre, accumulare, risparmiare energia, sono le parole d’ordine del nuovo sistema Tegosolar Plus che permette di integrare i vantaggi di un efficiente tetto fotovoltaico, con i vantaggi economici di un impianto di accumulo per l’energia prodotta in eccesso, evitando così di cederla alla rete.

 

Questa ingegnosa soluzione tecnologica, appositamente studiata per aiutare le famiglie, si deve all’azienda Tegola Canadese, leader di settore e già conosciuta per aver realizzato una delle prime tegole fotocatalitiche antismog oggi presenti sul mercato, le celebri “Acti Roof”.

I vantaggi di un impianto Tegosolar Plus sono tangibili: solitamente l’energia prodotta a livello domestico da un impianto fotovoltaico tradizionale è sempre superiore rispetto all’energia effettivamente utilizzata dalle nostre case, dove l’autoconsumo solitamente si ferma attorno al 30% del totale, il surplus di energia viene perciò venduta in rete ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello di acquisto dell’energia stessa.

Se a questo problema aggiungiamo il continuo e costante aumento del costo dell’energia elettrica, è chiaro che la possibilità di accumulare l’energia prodotta dal nostro tetto fotovoltaico utilizzandola “al bisogno”, senza doverla necessariamente cedere alla rete, si dimostra un vantaggio assolutamente efficiente per risparmiare energia.

 

 

Dove l’efficienza incontra il vantaggio economico

 

Tegosolar Plus: tetto fotovoltaico con accumulatore di energiaIl sistema Tegosolar Plus si avvale delle ottime prestazioni del tetto fotovoltaico Tegosolar, ideale per qualsiasi copertura e perfettamente integrabile in forma e dimensione, combinate con le prestazioni di un quadro elettrico di accumulo che riesce ad immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico.

 

Oltre a risparmiare energia, il sistema integrato Tegosolar Plus, permette di sfruttare l’energia accumulata e prodotta dal tetto fotovoltaico anche in caso di black-out, mantenendo costante l’erogazione dell’energia elettrica e garantendo le funzionalità  fondamentali per l’abitazione come i frigoriferi, congelatori, caldaie e pompe antiallagamento.

 

 

I vantaggi di Tegosolar Plus

 

Sistema-di-accumulo-tegosolar-plusL’aumento del costo dell’energia ed il valore irrisorio del prezzo dell’energia prodotta dall’impianto FV e rivenduta alla rete, hanno progressivamente annullato i vantaggi economici ottenibili dagli impianti fotovoltaici. Anche per questo motivo la possibilità di conservare l’energia prodotta in eccesso dal tetto fotovoltaico all’interno di un accumulatore domestico Tegosolar Plus, riesce a ridurre se non addirittura annullare la bolletta elettrica.

 

L’energia elettrica accumulata nelle batterie, permette di ottimizzare la produzione del tetto fotovoltaico, ma soprattutto il suo utilizzo in ambiente domestico riuscendo a far risparmiare energia nelle piccole utenze, fino ad un valore bimestrale dai € 350,00 a € 50,00/60,00.

Ad esempio con Tegosolar Plus, fino a che le batterie non si scaricano, un contratto di fornitura di 3Kw ha a disposizione fino a 6Kw di potenza, da sfruttare in qualsiasi momento, soprattutto nelle ore serali, dove si necessita di un utilizzo contemporaneo di diversi elettrodomestici.