• Articolo Roma, 22 marzo 2019
    • 15 preziosi consigli per risparmiare acqua in casa

    • In bagno, in cucina ed in giardino 15 semplici consigli per risparmiare acqua in casa, abbassare l’importo della bolletta e prendersi cura del pianeta

    risparmiare acqua

    Credit: Pxhere- (CC0 1.0)

     

    (Rinnovabili.it) – E’ fondamentale che tutti imparino a risparmiare acqua in casa per consentire che la velocità di prelievo non superi il tempo per la riproduzione e la crescita di questa risorsa che non è inesauribile. E’ molto importante imparare a ridurre gli sprechi partendo dai piccoli gesti quotidiani per un consumo razionale e consapevole dell’acqua potabile che ha benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta.

     

    Ecco 15 semplici consigli da mettere in pratica ogni giorno per ridurre notevolmente la nostra impronta idrica sul pianeta:

     

    1 . Chiudere i rubinetti mente ci si lava i denti o ci si rade. Questa semplice accortezza permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.

     

    2 . Diminuire il tempo della doccia. E’ davvero bello perdere un po’ di tempo sotto il getto d’acqua calda ma bisogna tenere presente che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua, pertanto è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci, tenendo presente questo dato forse riusciremo anche ad arrivare più puntuali al lavoro.

     

    3 . Fare attenzione alla cassetta del water. Quelle tradizionali hanno una capacità di 12 litri ma i modelli in commercio permettono di scegliere tra un getto da 6 e uno da 12 a seconda delle necessità, per un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all’anno.

     

    4 . Preferire la doccia al bagno. Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo d’acqua.

     

    5 . Installare rubinetti areati. Consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi.

     

    6 . Riparare i rubinetti che gocciolano. Con l’intervento di un idraulico in pochi minuti si può risolvere un problema che causa la perdita di 21.000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto.

     

    7 . Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. Oltre a risparmiare sulla bolletta quest’accortezza allunga la vita dell’ellettrodomestico essendo completamente priva di calcare.

     

    8 . Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli “Energy star”. Le nuove lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare il 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico.

     

    9 . Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Quest’accortezza comporterà un risparmio di elettricità di diminuire i consumi d’acqua di 8200 litri all’anno.

     

    10 . Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella. L’abitudine di lasciarli sotto l’acqua corrente spreca sei litri al minuto.

     

    11 . Riutilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci. Si può usare per annaffiare le piante in quanto è ricca di sostanze fertilizzanti, oltre a risparmiare acqua vedrete il vostro giardino crescere rigoglioso come non mai.

     

    12 . Installare una vasca per la fitodepurazione in giardino. Con questo sistema un piccolo depuratore naturale dalle sembianze di una semplice aiuola filtrerà le acque nere e grigie per restituire risorse idriche da riutilizzare per l’irrigazione del giardino. Una pianta adatta a questo tipo di depurazione è la cannuccia di palude, che cresce grazie alle sostanze che sottrae alle acque sporche.

     

    13 . Mettere una coperta galleggiante sulla piscina. Ricordandosi di coprire la piscina quando non si utilizza si rallenta l’evaporazione, permettendo di risparmiare da 1000 a 4000 litri d’acqua al mese in base alla zona climatica e alla grandezza della vasca.

     

    14 . Controllare regolarmente il contatore. Permette di fare attenzione ai propri consumi, a risparmiare acqua e ad accorgersi in tempo di eventuali perdite.

     

    15 . Quando si parte chiudere il rubinetto centrale. Per evitare di sprecare moltissima acqua in caso di guasti agli impianti e di provocare danni a mura e strutture.

     

     

    >>Leggi anche World Water Day, la giornata mondiale dell’acqua<<

     

    Tutte le News | Miniguide
    Olio lubrificante usato30 aprile 2018

    Olio lubrificante usato: il CONOU indica le buone pratiche alla portata di tutti

    L’olio usato è un rifiuto pericoloso. Se smaltito in modo scorretto o impiegato in maniera impropria, può essere altamente inquinante

    consumo intelligente10 aprile 2018

    “Il decalogo del consumo intelligente” dell’energia dedicato agli studenti

    Ecco le 10 regole d’oro per un uso efficiente dell’energia proposte dell’Ong ambientalista Green Cross insieme al Dipartimento Unità Efficienza Energetica di Enea

    GSE06 dicembre 2017

    GSE: il Gestore dei Servizi Energetici

    Il Gestore dei Servizi energetici è la spa che gestisce e promuove le energie rinnovabili in Italia.

    turismo senza auto10 ottobre 2017

    Il turismo in città senz’auto? Ecco alcune proposte di HomeAway

    Dall’Europa al nord America, all’Asia: ecco alcune proposte di soggiorno in città che puntano alla sostenibilità ambientale puntando a limitare il traffico di veicoli a motore

    Giornata mondiale della terra05 ottobre 2017

    Giornata mondiale della terra: cos’è e quando si festeggia?

    Giornata della Terra: l’evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra. – Earth Day

    electric-car_20120917_Andrew-Hood21 agosto 2017

    10 consigli per scegliere un’auto elettrica

    Dieci semplici “coordinate”, dall’autonomia ai costi di manutenzione, per orientare all’acquisto quanti siano interessati alle auto elettriche

    7 consigli per la raccolta differenziata dell'umido, anche in vacanza26 luglio 2017

    7 consigli per la raccolta differenziata dell’umido, anche in vacanza

    Dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) la guida per un riciclo dei rifiuti organici a prova d’estate