• Articolo Roma, 15 novembre 2015
  • Per ridurre l'impronta di carbonio

    10 consigli per eliminare la plastica dalla nostra vita

  • Un decalogo di azioni pratiche per eliminare la plastica dalla nostra quotidianità e preferire alternative intelligenti e sostenibili

10 consigli per eliminare la plastica

 

(Rinnovabili.it) – Alza lo sguardo dal monitor e prenditi un minuto per osservare attentamente cosa c’è nella tua stanza. Quasi sicuramente noterai tanti, troppi, oggetti in plastica. Ormai i derivati del petrolio hanno invaso la nostra vita e ridurre, per non dire eliminare la plastica dai nostri acquisti, ormai è un imperativo.

 

Ecco un decalogo di azioni pratiche da mettere subito in pratica per eliminare la plastica dalla nostra vita:

 

1 – Dite addio alle buste usa e getta. Una shopping bag di tela deve diventare parte integrante del vostro zaino o della vostra borsa. In cotone riciclato, colorate, fatte a mano o prodotte in paesi in via di sviluppo le sporte ecologiche devono sostituire  completamente le buste di plastica, che tra l’altro per legge i negozi non dovrebbero più proporvi.

 

2 – Preferisci il mercato al supermercato. I prodotti sono locali, gli imballaggi sono cassette di legno e buste di carta e acquistare prodotti direttamente dall’agricoltore aiuta a stimolare l’economia locale. I cibi pronti, i surgelati, le vaschette di verdure precotte sono futuri rifiuti in plastica da smaltire.

 

10 consigli per eliminare la plastica dalla nostra vita

 

3 – Fai un passo avanti, auto produci gli alimenti. L’orto in casa non è una moda, è un modo sostenibile di produrre cibo sano ed economico mentre ci si dedica ad un’attività rilassante e che vi farà capire quanto è importante il contatto con la natura.

 

4 – Fai attenzione ai cosmetici. Spesso contengono prodotti chimici che non fanno bene né alla pelle né all’ambiente. Uno dei prodotti più impattanti per l’ambiente sono gli esfolianti, per eliminare la plastica dal tuo beauty scegli quelli sostenibili che contengono pezzettini di nocciolo di albicocca, zucchero o gusci di mandorla.

 

5 – Elimina i piatti di plastica dalle tue feste. Puoi sostituirli con quelli di carta o i riutilizzabili in bioplastica, cellulosa o foglie di palma.

 

10 consigli per eliminare la plastica dalla nostra vita

 

6 – Smetti di comprare le bottiglie d’acqua. Non puoi fare a meno dell’acqua minerale? Falla in casa! Ci sono ottimi prodotti per depurare e rendere frizzante l’acqua del rubinetto, vedrai che si riveleranno una scelta vincente dal punto di vista economico e della sostenibilità. Oppure informati sulle Case dell’acqua presenti nella tua città.

 

7 – Scegli detersivi ecocompatibili. Ormai non abbiamo più scuse per acquistare prodotti chimici ed aggressivi: in ogni supermercato ci viene proposta una vasta gamma di detersivi green che fanno a meno delle sostanze nocive per l’ambiente.

 

8 – Rendi green il pranzo che porti al lavoro. Nella pausa pranzo non cedere ai cibi pronti, porta da casa il tuo pranzo in un contenitore riutilizzabile, vedrai che farà bene al fisico e all’ambiente.

 

9 – Compra a peso. In quasi tutte le città italiane c’è un negozio in cui si possono acquistare prodotti di tutti i tipi a peso, mettendoli in contenitori portati da casa e scegliendo la giusta quantità per eliminare la plastica e gli sprechi.

 

10 – Dì addio alle gomme da masticare. Non è altro che plastica, che impiega secoli prima di biodegradarsi e danneggia l’ambiente tanto quanto le shoppers o gli imballaggi.

 

10 consigli per eliminare la plastica dalla nostra vita

2 Commenti

  1. Domenico Barone
    Posted novembre 22, 2015 at 10:22 am
  2. Sergio LONGHI
    Posted marzo 17, 2019 at 4:31 pm

    Carino

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *