• Articolo Roma, 21 giugno 2015
  • Le dieci regole del turista attento all'ambiente

    10 consigli per rendere i tuoi viaggi green

  • Dieci semplici accorgimenti per rendere le tue vacanze dei veri viaggi green senza rinunciare a comodità e divertimento

10 consigli per rendere i tuoi viaggi green

 

(Rinnovabili.it) – Le vacanze sono sempre più vicine e molti di noi sognano in rete o davanti alle agenzie di viaggi le mete in cui trascorrere le tanto aspettate ferie. Quest’anno perché non scegliere i viaggi green? Con qualche accortezza è possibile abbassare notevolmente l’impronta di carbonio delle vacanze e  trascorrere giornate stupende senza danneggiare l’ambiente.

 

Ecco 10 consigli per rendere i viaggi green:

1 – Preferire il treno. A parità di chilometri è indubbiamente il mezzo più ecologico per viaggiare. Infatti percorrendo il tragitto da Napoli a Milano con un Frecciarossa si rilasciano in atmosfera 41 kg di CO2 in meno rispetto ad un viaggio in automobile ed 84 meno di uno in aereo.

 

2 – Noleggiare una macchina ibrida. In questo modo si evita il problema della ricerca delle colonnine di ricarica ma si viaggia liberando in atmosfera molta meno anidride carbonica rispetto ad  un viaggio con una vettura diesel o benzina.

 

10 consigli per rendere i tuoi viaggi green

 

3 – Comprare prodotti locali. Anche se mangiare i prodotti che conosciamo ci fa sentire a casa, provare le specialità locali fa bene alla nostra cultura alimentare e all’ambiente perché così evitiamo le emissioni legate al trasporto degli alimenti.

 

4 – Controllare se l’hotel ricicla i rifiuti. Molti hotel  pubblicano le proprie politiche in fatto di sostenibilità, gestione delle acque, consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili. Scegliere anche in base a questo aspetto è importante per essere sicuri di partire per mete sostenibili.

 

5 – Campeggiare sfruttando le energie rinnovabili. Per campeggiare in modo realmente rispettoso dell’ambiente si possono usare pannelli fotovoltaici portatili e torce dinamo.

 

10 consigli per rendere i tuoi viaggi green

 

6 – Scegliere voli diretti. Gran parte delle emissioni legate ai viaggi in aereo vengono rilasciate in atmosfera durante le operazioni di decollo ed atterraggio. Per questo per i viaggi green è preferibile scegliere voli diretti.

 

7 – Visitare le città in bicicletta. E’ un buon modo per scoprire posti che con la metro non si avrebbe la possibilità di vedere, bruciare qualche caloria e spostarsi in modo sostenibile.

 

8 – Riempire sempre la stessa bottiglia. Perché non affrontare viaggi ed escursioni armati di borraccia? In questo modo si evita di consumare la plastica delle bottiglie.

 

10 consigli per rendere i tuoi viaggi green

 

9 – Evitare di eccedere con le protezioni solari prima di fare il bagno. Per non correre il rischio di scottarsi molto spesso le protezioni solari sono indispensabili, ma per non inquinare i mari in cui vi immergerete è consigliabile non eccedere con oli e creme subito prima di fare il bagno  e scegliere prodotti il più possibile naturali.

 

10 – Rispettare le riserve naturali. Per proteggere gli habitat è importante rispettare tutte le regole di parchi e riserve naturali. Per questo è importante non uscire dal sentiero, non abbandonare rifiuti, non sversare saponi nelle acque, evitare di raccogliere piante e fiori protetti o accendere fuochi. Solo in questo modo riusciremo a preservare i bellissimi posti che ci aspettano per i nostri viaggi green.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *