• Articolo Roma, 17 maggio 2015
  • Per partire col piede giusto

    10 insegnamenti green per i tuoi bambini

  • Dal giardinaggio al volontariato dieci insegnamenti green per far capire ai bambini la sostenibilità in modo pratico e divertente

10 insegnamenti green per i tuoi bambini

 

(Rinnovabili.it) – Meglio iniziare col piede giusto! E’ fondamentale che sin da piccoli si abbiano le giuste basi di educazione ambientale e si imparino i piccoli gesti che rendono la vita di tutti i giorni un po’ più sostenibile. Oltre a dare i giusti insegnamenti green ai più piccoli è importante dare il buon esempio: educare alla sostenibilità i bambini può essere anche per gli adulti uno sprone ad adottare uno stile di vita più sano ed eco-compatibile.

 

10 insegnamenti green per i tuoi bambini

 

Ecco dieci insegnamenti green da dare ai più piccoli giorno per giorno:

 

1 – Risparmiare elettricità

Per i bambini spegnere i giocattoli elettronici, i videogiochi e la televisione deve essere un’abitudine. Così come staccare la spina degli oggetti una volta finito il gioco. In questo modo il risparmio energetico diventerà un’azione naturale e li accompagnerà per tutta la vita.

 

2 – Riciclare divertendosi

Il riciclo può essere un’ottima occasione per creare nuovi giocattoli senza spendere ed inquinare, quindi preferite all’acquisto dei giochi di plastica dei momenti fai-da-te in cui carta, bottiglie, bottoni, tappi ed altri piccoli oggetti si trasformano in giocattoli originali e divertenti. In rete ci sono moltissimi consigli quindi basta scegliere da quale gioco fai-da-te iniziare e sbizzarrirsi.

 

3 – Chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti

Ogni minuto in cui si lascia il rubinetto aperto si sprecano circa sei litri d’acqua, quindi insegnare ai bambini a risparmiare l’acqua potabile e fare attenzione a stringere bene il rubinetto è un gesto che fa bene all’ambiente e alla bolletta!

 

4 – Scambiare vestiti e giocattoli

Uno degli insegnamenti green più importanti da dare ai bambini è non essere troppo possessivi ed imparare a condividere e scambiare oggetti e indumenti. Passare i vestitini e giocattoli da un fratello all’altro o tra cugini è un modo per risparmiare, abbassare i consumi ed insegnare la gioia di condividere le proprie cose.

 

10 insegnamenti green per i tuoi bambini

 

5 – Spostarsi a piedi o in bicicletta

Abituare i bambini a non essere pigri e affrontare i piccoli tragitti quotidiani a piedi o in bicicletta è importante perché mantengano uno stile di vita sano e attivo ed imparino a non inquinare.

 

6 – Differenziare i rifiuti

La raccolta differenziata può essere divertente, basta saper stimolare i bambini, facendogli capire quanto sia importante stare attenti a dove si gettano determinati rifiuti e magari innescare un po’ di sana competizione a chi è più bravo a trovare il secchio giusto. Attenzione a non farvi cogliere impreparati!

 

7 – Non avere paura di animali ed insetti

E’ importante che i bambini imparino a non temere gli animali, in questo modo avranno un atteggiamento più rispettoso nei confronti della natura, degli insetti e dell’ambiente che ci circonda. Uno degli insegnamenti green più importanti è non spaventarsi alla vista delle api e degli insetti, che purtroppo stanno sparendo dai centri urbani.

 

10 insegnamenti green per i tuoi bambini

 

8 – Mangiare sano

Spesso i bimbi sono golosi di merendine, patatine ed altri cibi ipercalorici e molto zuccherati. E’ importante che imparino a fare merenda con la frutta, magari preferendola biologica e facendo attenzione alle etichette.

 

9 – Fare piccoli gesti di volontariato

Tra le iniziative di molte organizzazioni ambientaliste ce ne sono alcune dedicate ai più piccoli, che si potranno cimentare nelle loro prime esperienze di volontariato vendendo gadget, distribuendo volantini o semplicemente versando una piccola somma per aiutare l’ambiente e tutelare la natura.

 

10 – Crescere il proprio orto

Occuparsi di un orto è un modo simpatico e divertente per insegnare la sostenibilità e responsabilizzare i bambini che si dovranno ricordare di innaffiare e curare le piante. Inoltre veder crescere ortaggi e frutta grazie ai propri sforzi darà molta soddisfazione ai piccoli agricoltori che impareranno in modo divertente cosa vuol dire “biologico”, “a chilometri zero” e “agricoltura sostenibile”.

 

10 insegnamenti green per i tuoi bambini

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *