GSE: il Gestore dei Servizi Energetici

Il Gestore dei Servizi energetici è la spa che gestisce e promuove le energie rinnovabili in Italia.

Il Gestore dei servizi energetici, conosciuto anche con l’acronimo G.S.E.,  è una società per azioni italiana, controllata dal  Ministero dell’economia e delle finanze.

GSE gestore servizi energeticiLa nascita del GSE nel 1999 fu una conseguenza del decreto Bersani che liberalizzava il mercato dell’energia elettrica in Italia. Quello che inizialmente era il Gestore della rete di trasmissione nazionale (GRTN) e che si occupava inizialmente della gestione della rete unificata di distribuzione elettrica nazionale, diventa GSE nel 1995, quando la sua attività viene trasferita alla Terna Spa, e l’attenzione si sposta sulle energie rinnovabili, di cui il “gestore” diventa il promotore ed erogatore di incentivi.Ill GSE ha infatti un ruolo fondamentale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti di energia pulita e rinnovabile in Italia. La sua principale attività è la promozione delle “FER”, anche attraverso l’erogazione di incentivi economici per i produttori. Il Gestore dei Servizi Energetici è inoltre promotore dell’efficientamento nazionale e della cultura della sostenibilità legata all’energia.

A dare l’indirizzo strategico e operativo e direttamente il Ministero dello sviluppo economico.

Il Gestore dei Servizi Energetici si occupa dunque delle fonti energetiche rinnovabili, incoraggiando la produzione e organizzandone gli aspetti economici collegati. Nello specifico:

Acquisisce e redistribuisce nel mercato l’energia proveniente da fonti rinnovabili. Eroga incentivi alla produzione, verifica che la stessa produzione da FER avvenga secondo le normative e eroga i Certificati Verdi, certifica anche che l’ approvvigionamento da FER con l’IAFR.

Verifica la regolarità degli impianti di cogenerazione, per il gas si occupa dello stoccaggio e gestisce le aste per i servizi dedicati. Incoraggia e interviene per la produzione di energia termica da rinnovabili con il conto termico. Valuta e verifica il risparmio relativo ai Certificati Bianchi. Si occupa della gestione dei biocarburanti al fine di incentivarne le dinamiche di sostenibilità.

Il GSE si occupa inoltre del monitoraggio delle energie rinnovabili con l’obiettivo del raggiungimento dei goal prefissati per il 2020. Si occupa di fornire dati e consulenza tecnica alle istituzioni, alle pubbliche amministrazioni e agli operatori di settore al fine di incentivare la diffusione delle fonti di energia sostenibile.

Le società controllate dal “Gestore” sono l’Acquirente unico (AU), il Gestore dei Mercati Energetici (GME) e la Ricerca sul Sistema Energetico (RSE). L’AU è il garante della fornitura di corrente a famiglie e piccole aziende e il Gestore. Il GME controlla la “Borsa Elettrica” italiana dove si decide il prezzo dell’energia. Infine lo RSE promuove la ricerca nel settore energetico in funzione della strategia di approvvigionamento nazionale. Tutte e tre le società sono partecipate al 100% dal GSE.

 

>>Leggi tutto su Conto Energia<<

Articolo precedenteDalla Svezia l’auto elettrica con 5 anni di ricariche gratis
Articolo successivoSe l’inquinamento ambientale fa nascere i superbatteri

2 Commenti

  1. La proposta d’installare l’impianto da 2,5 Kwp è fatta a prescindere dalla superficie dell’immobile.
    Si pensi che la tendenza è che tutti gli impianti possano funzionare ad energia eletttrica . Quando ho occasione di parlare con stranieri americani giapponesi ecc. non sanno spiegarsi come in Italia, per gli appartamenti medio grandi, si possano avere potenze di appena 5,5 Kw ; nei loro paesi la norma è di 35 Kw.
    Ing. Paolo NEGRO

  2. buonasera
    io pur essendo italiana ho residenza all’estero. Ho una casa in Italia dove vorrei mettere il fotovoltaico. Il superbonus vale anche per me? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!