• Mission

“Non aspettate, agite.
Ogni singola persona, con i suoi comportamenti, può fare molto.
Bisogna invertire l’attuale paradigma con una forma alternativa
di modello di sviluppo”

Elinor Ostrom

Nata nel 2006, la testata giornalistica Rinnovabili.it ha come mission quella di presidiare a 360° tutti i settori che gravitano intorno alla sostenibilità ambientale ed alla qualità della vita, in particolare alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico.

Ogni giorno fornisce un attento servizio informativo dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, realizzando una panoramica di news completa ed esaustiva sulle novità del settore. Offre inoltre articoli di approfondimento, focus testimonianze con il contributo di firme di primo piano nel panorama scientifico, politico e dell’associazionismo.

Rinnovabili.it edita tre newsletter settimanali, che raggiungono migliaia di iscritti, dedicate al mercato, alle notizie locali ed a quelle nazionali/internazionali.
Grazie alla quantità di tematiche trattate ed alla diversificazione del loro livello di approfondimento, Rinnovabili.it raggiunge una fascia di utenza molto ampia sia nell’ambito del settore business che in quello consumer. Registriamo come frequentatori abituali Dipartimenti universitari ed Istituti di Ricerca, tecnici e dirigenti di Amministrazioni pubbliche e Aziende municipalizzate, professionisti, progettisti, installatori e manager di società private, ma anche: studenti, famiglie, giovani.

Nell’intento di facilitare ulteriormente la fruizione del giornale ed organizzare meglio i suoi numerosi contenuti, Rinnovabili.it è stato suddiviso in diverse sezioni, accessibili direttamente dalla Home Page generale, sezioni che a loro volta sono organizzate in livelli gerarchici di informazione.

La testata ha costruito negli anni, grazie all’attività del suo prestigioso Comitato Scientifico, una solida autorevolezza nei confronti delle Istituzioni, del mercato e degli utenti privati. Un esempio? La redazione del documento strategico: “ Carta per la ricostruzione sostenibile dell’Aquila ”, firmato dal Sindaco di L’Aquila e dalla Presidente della Provincia di L’Aquila e consegnato al rappresentante del Parlamento Italiano presso la Conferenza di Copenaghen, che si è occupato di presentarlo a delegati internazionali riuniti alla COP5.