• Articolo Milano, 28 ottobre 2011
  • Un progetto di mobilità alternativa

    A Milano si ricarica l’EV in 30 minuti

  • Inaugurata oggi a Milano la prima colonnina di ricarica ultraveloce. Istallata presso la sede Peugeot funzionerà gratuitamente per i possessori di una iOn

(Rinnovabili.it) – Peugeot ha inaugurato oggi a Milano la prima stazione di ricarica ultrarapida a disposizione di tutti quei consumatori che pensando all’ambiente hanno acquistato un’auto elettrica. Il sistema a corrente continua battezzato Terra 51, messo a disposizione dalla ABB, permette di ricaricare velocemente il motore dell’EV con grandi vantaggi: in soli 30 minuti si ottiene una carica dell‘80%. Per inaugurare l’infrastruttura è stata attaccata alla colonnina una delle vetture Renault brandizzate Sorgenia, per sottolineare l’importanza di punti di ricarica che sostengano la diffusione dei veicoli elettrici garantendo al contempo di fare il pieno di energia verde.

Al volante di una Peugeot iOn il guidatore potrà ricaricare gratuitamente la propria batteria agli ioni di litio con la possibilità, grazie ad una sosta di soli 5 minuti, di ottenere l’autonomia necessaria a percorrere fino a 40 chilometri.

Il progetto rientra nel più ampio piano di mobilità alternativa che la casa automobilistica del leoncino sta portando avanti ormai da tempo, con progetti che si interessano anche della diffusione di stazioni di ricarica che rendano più capillare la rete di rifornimento elettrico anche mediante accordi per la fornitura di energia prodotta da fonte alternativa .