Tutte le News | Aeronautica sostenibile
tassa sul cherosene15 maggio 2019

Aviazione: l’Europa non ha (ancora) una tassa sul cherosene

L’Unione europea non ha un sistema di tassazione centralizzato per quel che riguarda il carburante aereo. Karima Delli: “Servono nuovo misure”

compagnie aeree inquinamento13 maggio 2019

Le compagnie aeree stanno diventando i maggiori responsabili di emissioni in Ue

Un’elaborazione dei dati forniti dall’EU Emissions Trading System, mostra come il comparto dell’aviazione stia soppiantando carbone e industria pesante come settore leader nelle emissioni comunitarie.

aerion supersonic01 aprile 2019

Aerion: al via la costruzione di un jet supersonico alimentato a biocarburante

La compagnia americana ha annunciato che il proprio AS2, in volo dal 2023, sarà alimentato esclusivamente da biocarburante SPK

emissioni-aerei-ricerca05 marzo 2019

Emissioni aerei ancora troppo elevate per contrastare il climate change

La ricerca condotta dal Grantham Research Institute della London School of Economics su 20 compagnie aeree ha rilevato emissioni ancora troppo alte e obiettivi di riduzione a lungo termine inferiori a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi

aereo elettrico più veloce mondo04 gennaio 2019

Rolls-Royce al lavoro sull’aereo elettrico più veloce al mondo

Il progetto Accelerating the Electrification of Flight della casa britannica ha in programma il primo volo nel 2020

Immagine: Christine Y. He22 novembre 2018

Dal MIT l’aereo senza carburante che vola con il vento ionico

Il velivolo è alimentato da un flusso di ioni prodotto a bordo del mezzo stesso. “È il primo volo in assoluto di un aereo senza parti mobili nel sistema di propulsione”

batteria aerei elettrici06 novembre 2018

Innovazione: il MIT vuole la batteria perfetta per gli aerei elettrici

Giocando con il magnetismo, un team di scienziati ha realizzato una batteria al litio in grado di scaricarsi abbastanza velocemente da far decollare un aereo

velivolo-a-idrogeno-hes17 ottobre 2018

Element One, primo velivolo a idrogeno per tratte regionali

Nato da un’idea di HES Energy Systems, Element One è il primo velivolo a idrogeno progettato per il trasporto regionale dei passeggeri, in grado di compiere tratte da un minimo di 500 a un massimo di 5.000 chilometri