Tutte le News | Aeronautica sostenibile
Dalla Svizzera al Marocco, l’impresa di Solar Impulse30 marzo 2012

Dalla Svizzera al Marocco, l’impresa di Solar Impulse

Il velivolo solare di Piccard si prepara ad affrontare il suo viaggio più lungo: 2500 km con un solo scalo per il cambio dei piloti

Airbus, Boeing, Embraer: ieri nemici, oggi eco-alleati23 marzo 2012

Airbus, Boeing, Embraer: ieri nemici, oggi eco-alleati

I tre più importanti costruttori di aerei a livello mondiale ricercheranno insieme opportunità collaborative al fine di rivolgersi in maniera unanime a governi, produttori di biocarburanti ed altri importanti stakeholder

ETS India21 marzo 2012

ETS: l’India e il malcontento delle compagnie aeree

Un meccanismo inaccettabile quello dello scambio di emissioni inquinanti a cui devono sottostare i voli da e per l’Europa. L’India minaccia misure equivalenti per le compagnie del Bel Paese

GeoEye e GE autostrade del cielo13 marzo 2012

GE: “autostrade dei cieli” per volare green

Grazie a mappe satellitari la GE sarà in grado di simulare autostrade virtuali che permetteranno di ottimizzate i tempi di volo e i consumi di carburante ottenendo la riduzione del rumore e dei consumi

Volo green in Cile09 marzo 2012

Il Cile sperimenta i voli alimentati con biocarburanti

Grazie alla collaborazione tra la LAN Airlines e la Copec i cieli cileni sono stati solcati da un velivolo green alimentato con biofuel di seconda generazione

ETS Europa01 marzo 2012

ETS aviazione: l’Ue preoccupata per le ritorsioni

Il regime di tassazione per i voli aeree in partenza o diretti in Europa continua a far parlare di sè

L’aereo del futuro “ruba” energia dall’atterraggio24 febbraio 2012

L’aereo del futuro “ruba” energia dall’atterraggio

Un team di ingegneri ha valutato la fattibilità di una serie di idee per il recupero energetico nei velivoli commerciali. Risultato? Dalle ruote del loro carrello si può ottenere l’energia per il rullaggio

ETS aviazione europea23 febbraio 2012

ETS, “la situazione dell’aviazione è inaccettabile”

Per risolvere il problema l’Associazione suggerisce di guardare all’obiettivo: ridurre le emissioni inquinanti dell’aviazione senza pensare alle rappresaglie contro le compagnie aeree