Completate le prove nella galleria del vento per il nuovo dimostratore eXtra Performance Wing. Il progetto mira ad accelerare rapidamente le ultime tecnologie di decarbonizzazione per l'industria aeronautica
Airbus ha testato le prestazioni del SAF a bordo di un aereo di prova decollato a fine marzo da Tolosa. Il combustibile è stato prodotto a partire da olio da cucina esausto
Sono 77 i gestori aeroportuali europei – in rappresentanza di 250 scali – che hanno firmato la Toulosuse Declaration per il trasporto aereo a zero emissioni. L’Italia presente con Assaeroporti e 9 società di gestione
Uno studio effettuato negli USA mostra che gli aerei a idrogeno liquido saranno realtà dal 2035, soprattutto nei collegamenti entro i 3.400 km. Airbus ci crede, mentre Boeing sottolinea che tale carburante richiederebbe serbatoi 4 volte più grandi rispetto a quelli attuali
Associazioni e compagnie aeree - Air France-KLM, easyJet, Ryanair e DPDHL – propongono modifiche alla direttiva sui carburanti puliti per l’aviazione, presentata dalla Commissione il 14 luglio scorso. Si possono anticipare i target intermedi per la miscela obbligatoria di kerosene elettrico, ma a patto di assicurare criteri di sostenibilità stringenti
Finora, gli aerei potevano contare su una dose più che robusta di quote ETS gratuite, circa l’80% del volume totale del settore. L'Europarlamento rivede la tabella di marcia che le abolisce per l'aviazione
Enaire, l’azienda pubblica che in Spagna gestisce la navigazione aerea, ha lanciato un progetto dedicato al traffico aereo a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale e acustica
Sui voli da Francia e Olanda, le due compagnie aeree introducono il “contributo SAF” acronimo di “carburante aereo sostenibile”. Lo scopo è di estendere l’utilizzo del biofuel sui propri collegamenti, al fine di ridurre le emissioni di CO2