Tutte le News | Aeronautica sostenibile
rd_et_lavion16 marzo 2016

Un pieno di microalghe e Sole per la trasvolata atlantica di Eraole

Il pilota e scienziato francese Raphael Dinelli è pronto a entrare nella storia con il primo volo ibrido sull’Atlantico alimentato da fotovoltaico e biofuel di III generazione

easyJet-Plane02 febbraio 2016

Idrogeno: EasyJet progetta l’aereo ibrido dotato di fuel cell

La compagnia aerea spera di testare la tecnologia entro la fine dell’anno. Un eventuale successo permetterebbe di risparmiare fino a 50.000 tonnellate di combustibile inquinante l’anno

Biofuel_flight_004-640_s640x427-129 gennaio 2016

Biofuel per aerei, l’Oslo Airport è il primo a fornire il pieno

L’accordo tra società aeroportuale Avinor e Air BP prevede la consegna di 1,25 milioni di litri di biocarburante jet ottenuto dall’olio di camelina

Airbus bionic partition18 gennaio 2016

Emissioni di CO2, Airbus le abbatte con la stampa 3D

In fase di test una “partizione bionica” interamente stampata in 3D che riduce anche l’uso di risorse in fase di produzione e assemblaggio

Al CES il primo drone elettrico che trasporta persone 608 gennaio 2016

Al CES il primo drone elettrico che trasporta persone

EHang 184 sarà il primo drone elettrico in commercio a portare passeggeri. Porta un carico di 100 kg per 20 minuti a 100 km/h, e si ricarica in 2 ore

Solar Impulse 2 quando si riparte28 dicembre 2015

Solar Impulse II ripartirà il 20 aprile 2016

Non si conosce ancora la prossima tappa, ma l’aereo fotovoltaico Solar Impulse II si prepara a completare il giro del mondo interrotto a luglio per un errore umano

kc-135r-stratotanker-838730_1280-795x50914 dicembre 2015

L’aviazione civile non vuole più essere il cattivo maestro del clima

Il problema della riduzione delle emissioni di CO2 degli aerei civili sarà discusso durante l’assemblea generale dell’IACO, nel 2016

Solar Impulse 2 torna a volare 201 dicembre 2015

Solar Impulse 2 torna a volare

Era impegnato in un’impresa storica: il giro del mondo senza carburante. Ma un guasto aveva costretto il Solar Impulse 2 ai box. Ora è pronto a ripartire