• Articolo Perth, 8 gennaio 2018
  • Alpha Electro, il primo aereo elettrico che sorvola i cieli australiani

  • L’aereo è stato progettato espressamente per essere un mezzo di addestramento piloti. Con una carica, 90 minuti di autonomia

aereo elettrico

 

Il primo aereo elettrico da addestramento per i piloti australiani

(Rinnovabili.it) – In Australia il 2018 è iniziato con una nuova pietra miliare: per la prima volta un aereo elettrico sportivo ha spiccato il volo nel Paese. Si tratta di Alpha Electro, piccolo velivolo da addestramento della società australiana Electro.Aero, che ha dato prova dell’efficienza del mezzo lo scorso 2 gennaio al Jandakot Airport.

Il nuovo aereo elettrico, un due posti leggero a propulsione singola, nasce con l’obiettivo di essere usato per addestrate i futuri piloti. A bordo, due batterie agli ioni di litio permettono al velivolo, con una carica, di rimanere in aria per un’ora garantendo altri 30 minuti di energia di riserva. Le batterie sono facilmente sostituibili in caso di turni di volo veloci o, in alternativa, possono essere caricate completamente in poco meno di un’ora.

 

>>Leggi anche Arriva Zunum, primo aereo elettrico per voli regionali<<

 

I pro del mezzo? È decisamente silenzioso e, come il manager di Electro.Aero, Richard Charlton ha sottolineato, la semplicità del motore elettrico comporta costi di gestione e manutenzione significativamente inferiori rispetto a un tradizionale motore alimentato a combustibili fossili. “Questo è l’inizio della prossima rivoluzione nel settore dell’aviazione generale”, ha commentato Charlton. “Stiamo già rispondendo alle richieste provenienti dagli aeroporti situati nelle principali città australiane in cui i reclami sul rumore sono diventati la loro preoccupazione numero uno”.

 

In realtà l’aereo elettrico non nasce in Australia. A produrlo è la società slovena Pipistrel ed è il frutto di sette anni di ricerca, in parte sovvenzionati da Horizon 2020 dell’Unione Europea attraverso il progetto WATTsUP.  Ecco perché il nome del prototipo, sviluppato in collaborazione con Siemens, era in origine proprio WATTsUP: un velivolo ultraleggero dotato di un motore elettrico da 85 kW, migliorato tecnicamente fino a dar vita alla nuova linea Alpha Electro.

“Con il sempre crescente costo del carburante – ha affermato Ivo Boscarol, CEO di Pipistrel  – è il momento di ripensare l’addestramento dei piloti. La nostra soluzione è il primo istruttore completamente elettrico. Le tecnologie sviluppate appositamente per questo aereo riducono il costo dell’addestramento fino al 70%, rendendo il volo accessibile e possibile anche su aeroporti più piccoli vicini alle città grazie alle zero emissioni di CO2 e un rumore minimo”.

 

>>Leggi anche Tre big europei al lavoro sull’aereo passeggeri ibrido<<

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *