• Articolo Atene, 6 dicembre 2011
  • Un progetto di mobilità sostenibile

    “Athens by bike”, i turisti si muovono green

  • Spostarsi ecologicamente tra le meraviglie storiche della capitale greca sarà possibile grazie al concept realizzato dalla designer Marianna Pappa

(Rinnovabili.it) – Una designer di Loannina, Marianna Pappa, ha proposto un nuovo concept che permetterà ai turisti affascinati dalle meraviglie storiche di Atene di visitare la città senza deturparne il paesaggio. Si potranno utilizzare nel centro storico della capitale greca le bici elettriche a basso impatto ambientale, che verranno ricaricate collegandole agli appositi terminali.

Il progetto, battezzato “Athens by bike” ha un elevato potenziale e potrebbe essere una facile soluzione a disposizione dei milioni di turisti che ogni anni decidono di visitare i luoghi dell’antica Grecia senza inquinare, anzi riducendo il carico di inquinanti normalmente collegato agli spostamenti tra i luoghi di interesse storico, e al tempo stesso partecipare consapevolmente alla riduzione del proprio impatto sulla natura.

Mettendo a disposizione un servizio green sarà più semplice ottenere dei risultati in termini di riduzione del consumo di carburante inquinante, scegliendo di alimentare i veicoli con elettricità prodotta sfruttando fonti rinnovabili.

Nel concreto il progetto si serve di una torre centrale solare che funge da cervellone e da una serie di biciclette elettriche disposte intorno, ancorate ognuna ad una colonnina elettrificata, che riceve la corrente elettrica generata dai moduli fotovoltaici istallati sulla pensilina della torre. Ma una sola stazione non potrebbe aiutare tutti  ituristi a spostarsi in maniera autonoma, ecco perché il progetto prevede l’istallazione iniziale di almeno 11 terminali dislocati nei punti strategici della città.