• Articolo Brisbane, 27 luglio 2017
  • Australia: l’autostrada elettrica sarà una delle più lunghe al mondo

  • Fra sei mesi il Queensland inaugurerà la nuova rete di colonnine di ricarica lunga 2000 km. Ricaricherà le auto elettriche in 30 minuti

autostrada elettrica

 

(Rinnovabili.it) – Nuovo record “verde” per l’Australia. Dopo l’annuncio della mega batteria firmata Tesla che sorgerà a Jamestown (South Australia), la nazione punta ad un nuovo primato nel campo delle tecnologie sostenibili: la costa orientale del Queensland – nel tragitto tra Cairns a Coolangatta e ad ovest fino a Toowoomba – ospiterà un’autostrada elettrica da record, uno dei progetti più estesi al mondo.

I lavori sono iniziati lo scorso anno quando la Brisbane Tritium si è aggiudicata il contratto da 3 milioni di dollari per la costruzione dell’intera infrastruttura. Oggi il governo statale è pronto a iniziare il conto alla rovescia. Entro sei mesi la nuova rete di colonnine per auto elettriche sarà completata. Diciotto stazioni di e-charger in tutto, che copriranno una distanza di circa 2.000 km e offriranno un servizio di ricarica veloce (circa 30 minuti per caricare completamente la batteria).

 

“Questo progetto è ambizioso, ma vogliamo il maggior numero possibile di persone a bordo della rivoluzione dell’e-mobility, come elemento essenziale della nostra transizione verso un futuro a basse emissioni”, ha commentato il ministro dell’Ambiente Steven Miles, spiegando che per il primo anno l’energia elettrica sarà gratuita. L’obiettivo è riuscire a dare un nuovo impulso al mercato dei veicoli elettrici regionale.

 

Oggi nello stato australiano si contano 700 auto completamente elettriche e oltre un migliaio ibride. Ma lo studio commissionato dal ministro ambientale mostra che la popolazione sta seguendo con attenzione gli sviluppi del mercato. “Un recente studio ha mostrato che il 50 per cento dei cittadini del Queensiland prenderà in considerazione un mezzo elettrico, un ibrido plug-in o un ibrido con frenata rigenerativa, al momento dell’acquisto di una nuova vettura nei prossimi due anni. Le infrastrutture di ricarica devono costituire un ulteriore sprone all’acquisto di EV”, ha aggiunto Miles. La nuova autostrada elettrica è un vero unicum nel Paese ma se allarga lo sguardo all’intero pianeta, sembra quasi rimpicciolire di fronte al progetto dell’EV Trans-Canada Highway, che con i suoi 8000 km stringe fra le mani un record mondiale per ora inattaccabile.

Un Commento

  1. SALVATORE
    Posted luglio 29, 2017 at 12:59 pm

    ……..ELON ……

    …….VEDI CHE SI TRATTA DI CRESCITA VERTIGINOSA O ESPONENZIALE COME SI DICE……

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *