• Articolo Stoccolma, 28 dicembre 2017
  • Oltre 3 mln di auto elettriche corrono sulle strade del Pianeta

  • Batterie meno costose, incentivi governativi e competizione industriale stanno dando un nuovo ritmo al mercato delle auto ibride plug in e full electric

auto elettriche

 

Il mercato delle auto elettriche cresce ad un nuovo ritmo

 

(Rinnovabili.it) – L’industria delle auto elettriche ha tagliato un nuovo traguardo a novembre 2017: il numero di unità ibride plug-in sommate a quelle completamente elettriche, su strada a livello globale, ha superato finalmente i 3 milioni. Quello che questa cifra (decisamente contenuto rispetto agli 80 milioni di macchine vendute in tutto il mondo ogni anno) non dice è che ad essere finalmente cambiato è il ritmo di crescita: i volumi sono più che triplicati dal 2013 a oggi e attualmente viene venduto quasi un milione di auto elettriche l’anno. Secondo EV-Volumes, società d’analisi svedese, proseguendo all’attuale tasso di crescita, nel 2030, otto nuove macchine su dieci avranno “la spina”.

E se è vero che il comparto ha superato solo quest’anno la quota di mercato dell’1%, lo è anche che alcuni Paesi sono già da tempo molto al di sopra di questa percentuale. Basti pensare alla Norvegia dove le plug-in si sono ritagliate una fetta del 35% o la Svezia con il suo 4,5%.

 

Dietro questa accelerazione ci sono altri numeri, anche in questo caso apparentemente piccoli ma significativi. A partire da quelli che contraddistinguono i punti di ricarica pubblici che sono raddoppiati negli ultimi due (leggi anche Ecco la prima stazione di ricarica ultra rapida d’Europa).

Il numero di modelli elettrici disponibili (nella versione ibrida e full electric) è aumentato da 70 a 130 dal 2013 a oggi. Il costo della batteria è diminuito del 50% negli ultimi 3 anni e i tutti i principali OEM (“produttore di apparecchiature originali”) hanno annunciato grandi piani per il segmento elettrico (Leggi anche Nissan-Renault annuncia il nuovo maxi piano per l’auto elettrica). Già a partire dall’anno prossimo debutteranno sul mercato la nuova versione della Nissan Leaf, la Faraday Future FF91, la Porsche Panamera 4 E-hybrid e la Tesla Model 3.

 

EV-Volumes prevede che le vendite accelerino ulteriormente il prossimo anno portando il numero totale di veicoli elettrici su strada (il numero ovviamente non tiene conto di bici o camion) a circa 5 milioni entro la fine del 2018.

Non è difficile immaginare quale siano i mercati più attraenti. La Cina guida il settore: ha aumentato le vendite del 44% su base annua, aggiungendo circa 56.000 unità a metà 2017. Anche gli Stati Uniti (+ 38%) e l’Europa (+ 32%) sono cresciuti in modo significativo ma i mercati più veloci risultano Giappone (+ 89%), Corea del Sud e Canada.

 

auto elettriche

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *