• Articolo Oslo, 7 settembre 2016
  • Auto elettriche: in Norvegia la stazione di ricarica più grande al mondo

  • Con 28 punti di ricarica veloce, tra cui venti supercharger firmati Tesla, la stazione di Nebbenes si aggiudica il record mondiale

Auto elettrica: in Norvegia la stazione di ricarica più grande al mondo

(Rinnovabili.it) – La Norvegia ha un piano ambizioso per la sua mobilità: intende mettere al bando, a partire dal 2025, le immatricolazioni delle auto con motore a combustione rimpiazzandole con veicoli elettrici. L’intenzione non è ancora stata formalizzata a livello di iter legislativo, ma l’accordo all’interno del Governo c’è già e i dati nazionali sull’acquisto di e-car fanno capire che l’obiettivo non sarà poi così difficile da raggiungere.

 

La Nazione guida con ampio margine la classifica mondiale delle auto elettriche pro capite: a marzo di quest’anno hanno raggiunto il 26,4% del mercato automobilistico. Non meraviglia dunque sapere che la più grande stazione di ricarica del mondo sia stata costruita proprio qui, in Norvegia. La struttura è stata inaugurata il primo settembre a Nebbenes (circa 65 km a nord della capitale Oslo) e con i suoi 28 punti di ricarica è in grado di soddisfare tutti i tipi di veicoli elettrici moderni e in tempi brevi.

 

La mega stazione norvegese è stata costruita in collaborazione con la Tesla che ha istallato venti dei suoi Supercharger da 120 kW. Gli altri punti di rifornimento sono quattro caricatori veloci da 50 kW con collegamento CCS / CHAdeMO e quattro con potenza da 22 kW e una ricarica mediamente più lenta.

La struttura di Nebbenes fa parte del progetto Charge & Drive della Fortum, nato con l’obiettivo di realizzare corridoi elettrici lungo le arterie di collegamento fra le città norvegesi. “I ventotto punti di ricarica  possono essere utilizzati contemporaneamente, elemento che rende questa stazione la più grande al mondo per tutti i tipi di auto elettriche”, spiega  Jan Haugen Ihle, Country Manager del progetto. “E’ qualcosa che ci rende molto orgogliosi”.

Charge & Drive offre un servizio basato su cloud che permette ai guidatori di pagare il “pieno” tramite un semplice SMS o l’applicazione web. Ed entro la fine dell’anno la società spera di riuscire a istallare una stazione di ricarica ogni 50 km tra Oslo e le principali città.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *