• Articolo Berlino, 29 novembre 2017
  • Lo studio del Fraunhofer Institute insieme al KIT

    Auto ibride ed elettriche producono le stesse emissioni

  • Il potenziale di riduzione della CO2 delle auto ibride al momento è pari a quello delle auto elettriche a batteria. Le cose cambieranno con la ricarica veloce

auto ibride

 

Prestazioni ambientali equivalenti per auto ibride ed elettriche

 

(Rinnovabili.it) – Almeno per il momento, le auto ibride possono considerarsi equivalenti a quelle elettriche in fatto di emissioni. Durante tutto il ciclo di vita, infatti, secondo gli esperti, le prestazioni ambientali sono equiparabili. Lo dimostra un documento pubblicato su Scientific Reports da un team di ricercatori del Fraunhofer Institute e del Karlsruhe Institute of Technology (KIT), che presenta la prima panoramica sistematica dei risultati empirici sui chilometri percorsi in modalità elettrica dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) ed elettrici puri (BEV) in USA e Germania. Il team ha scoperto che, contrariamente a quanto si crede, un PHEV con circa 60 km di autonomia reale percorre gli più o meno gli stessi chilometri l’anno in modalità elettrica di un BEV, nonostante abbia una batteria molto più piccola.

 

>> Leggi anche: Boom di vendite delle auto elettriche nel terzo trimestre 2017 <<

 

Il team ha confrontato le prestazioni di 49.000 BEV e 73.000 PHEV in Germania e negli Stati Uniti, e l’analisi ha mostrato che fino a una percorrenza di 15 mila chilometri l’anno, le due tipologie hanno emissioni paragonabili. Il potenziale di riduzione della CO2 delle auto ibride, dunque, al momento è pari a quello delle auto elettriche a batteria. Le maggiori emissioni derivanti dal consumo di combustibili fossili nelle prime, infatti, sarebbe compensato dalle minori emissioni generate durante la fase di produzione. Proprio le più grandi batterie delle auto elettriche, infatti, sarebbero al momento un elemento che riequilibra la bilancia tra i due tipi di veicoli. Ma visti i rapidi miglioramenti di entrambi i settori, i ricercatori hanno detto che la decarbonizzazione del sistema elettrico deve continuare.

Nel documento, gli autori hanno osservato che le auto elettriche potranno vincere la sfida quando saranno disponibili stazioni di ricarica più veloci, che aumenteranno i chilometri percorsi in elettrico per vettura (VKT). Infatti, solo con queste innovazioni sarà possibile aumentare il numero di spostamenti su distanze medio-lunghe, che oggi vengono spesso evitati.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *