• Articolo Boulder, 22 gennaio 2013
  • Una spinta in più per il mercato dell'auto elettrica

    Batterie agli ioni di litio, il mercato subisce un’impennata

  • Grazie all’innovazione e alla sempre crescente necessità di spostarsi senza inquinare la Pike Research prevede la crescita del mercato delle nuove batterie per veicoli elettrici

(Rinnovabili.it) – Il valore del mercato annuale delle batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici è destinato a crescere fino passare dagli attuali 1,6 miliardi a 22 miliardi di dollari nel 2020. Numeri importanti che Pike Research ci comunica grazie ad una nuova indagine pubblicata stamane, nella quale viene offerto un panorama completo del settore.

Negli ultimi anni il settore delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) ha percorso una serie di passi in avanti. La tecnologia continua a migliorare, i principali produttori hanno costruito nuovi stabilimenti che utilizzano tecniche di produzione avanzate e le case automobilistiche hanno notevolmente aumentato la loro attività di ricerca e sviluppo, oltre che gli sforzi per migliorare ulteriormente le prestazioni dei veicoli elettrici plug-in (EV).

 

“La batteria Li-ion sembra destinata a essere la scelta del mercato dell’archiviazione dell’energia per il prossimo futuro, prendendo il posto di nichel-metallo idruro, che è stata la tecnologia preferita per le batteria degli ibridi fino ad oggi”, ha dichiarato il ricercatore e analista senior David Alexander. “Le batterie Li-ion sono in grado di fornire una capacità molto maggiore rispetto a quella necessaria per le batterie dei veicoli elettrici e dei veicoli plug-in ibridi e il 2012 ha visto il lancio e l’annuncio di nuovi modelli da molti produttori, tutti dotati di batterie Li-ion.”

La pressione per ridurre il costo dei veicoli elettrici è elevato, e il costo del pacco batteria è il fattore più importante nel determinare il costo degli EV, agire su questo potrebbe aiutare ulteriormente la diffusione la diffusione dei veicoli a batteria al posto di quelli alimentati con combustibili inquinanti.