• Articolo Amsterdam, 12 marzo 2018
  • Da una startup olandese arriva Be.e, scooter elettrico fatto di canapa

  • Un corpo monoscocca in biocomposito e un motore da 4kW: questa la soluzione per la mobilità urbana pulita offerta da Van.Eko

scooter elettrico

 

Be.e è lo scooter elettrico leggero e green prodotto ad Amsterdam

 

(Rinnovabili.it9 – Aspetto retrò, pelle bio, cervello futuristico: si presenta così Be.e, lo scooter elettrico disegnato e realizzato dalla startup Van.Eko, di base ad Amsterdam. Il progetto si era già fatto conoscere nel 2014: da allora a oggi la società ha dato corpo all’idea iniziale raccogliendo gli investimenti necessari tramite crowdfounding. E oggi sono pronti i primi preordini per un gruppo limitato di acquirenti.

Perché tanta fatica per portare sul mercato uno scooter elettrico? Perché i progettisti olandesi volevano offrire qualcosa in più rispetto ai convenzionali motorini elettrici. Quel qualcosa è un corpo monoscocca in biocomposito. Per realizzarlo, la startup è partita da elementi naturali come la canapa, il lino e la resina biologica mixati insieme fino a realizzare una struttura unica che sostiene tutto il carico, eliminando la necessità di un telaio e dei vari pannelli in plastica. Il risultato è un mezzo estremamente leggero e robusto al tempo stesso. Insieme al pacco batterie, infatti, dovrebbe pesare appena 100 kg.

 

>>Leggi anche 10 consigli per acquistare una Bici a Pedalata Assistita<<

 

Il parabrezza, aggiungono i progettisti, “è stato rivestito con una pellicola nano struttura e idrofoba che devia le gocce d’acqua e le particelle di sporco”. Le prestazioni tecniche, però, avvicinano Be.e più al mondo delle due ruote leggere che a quello dei motorini.

Il motore da 4kW, alloggiato nella ruota posteriore da 13 pollici (quella anteriore è leggermente più piccola), produce 110 Nm di coppia e offre in teoria una velocità massima di 55 km/h, anche se i due modelli prodotti dalla startup limitano la velocità massima a 45km/h e 25km/h.

 

Le batterie agli ioni di litio da 2,5 kWh consentono allo scooter elettrico d’avere un’autonomia superiore ai 100 km con una ricarica e una velocità massima di 25km/h. Il valore si abbassa a 70-80 km con velocità maggiori. Per un “pieno” completo sono necessarie 4 ore. Van.Eko ha aperto la fase di pre-ordine che continuerà fino al 1 maggio di quest’anno: sia il modello da 25 km / h che la versione da 45 km / h dovrebbero essere venduti ad un prezzo intorno ai 6.900 euro. Le prime consegne sono in programma per la fine del 2018.

 

Un Commento

  1. Salvatore Volpicelli
    Posted giugno 2, 2018 at 8:41 am

    SONO INTERESSATO AI VEICOLI ELETTRICI

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *