Biciclette elettriche per i “vigili ciclisti”

Nel mirino degli agenti ciclisti gli automobilisti che parcheggiano sulle piste riservate alle due ruote e i padroni che non raccolgono le deiezioni dei propri cani

Li vedremo nei principali parchi romani, sulle piste ciclabili e nel centro storico i “Vigili ciclisti”, il nuovo servizio sperimentale della Polizia Locale di Roma Capitale. Dotati di 12 nuove biciclette elettriche, messe a disposizione dall’assessorato capitolino all’Ambiente, gli agenti sorveglieranno parchi e piste ciclabili e pattuglieranno le strade del Centro per contrastare il fenomeno del commercio abusivo.

Nel mirino degli agenti ciclisti gli automobilisti che parcheggiano sulle piste riservate alle due ruote e i padroni che non raccolgono le deiezioni dei propri cani. Nonché i reati contro il decoro, in materia di rifiuti, ambiente, affissioni e graffiti.

La flotta di biciclette elettriche dei Vigili romani è la più grande in Italia e si aggiunge alle 14 autovetture elettriche consegnate nei mesi scorsi. L’investimento dell’assessorato all’Ambiente per queste biciclette è di 24mila euro.

L’idea di impiegare gli agenti ciclisti in campagne mirate al contrasto dell’abbandono delle deiezioni canine e del parcheggio selvaggio sulle piste ciclabili, nasce da uno studio del nucleo Pics decoro urbano su mille richieste e segnalazioni arrivate. Nei mesi caldi il 42 per cento delle segnalazioni in materia di decoro urbano riguardano per il 19 per cento mezzi parcheggiati sulle ciclabili e per il restante 23 per cento la mancata raccolta delle deiezioni canine.

Gli interventi si concentreranno, in particolare, sulle piste ciclabili: da Ponte Sublicio a viale Marconi, da via Laurentina (piazza del Lavoro) a via delle Tre Fontane, sulla pista di collegamento Nocera Umbra – Furio Camillo fino a via Appia Nuova e sulla pista di via Zabaglia, da Via Rubattino a lungotevere Testaccio. Tra i parchi sotto sorveglianza speciale: Villa Borghese, Villa Pamphilj, Villa Glori, Villa Ada, Villa Gordiani, parco della Caffarella e quello del Celio.

Ricordiamo che le sanzioni per i trasgressori ammontano a: 250 euro per la mancata raccolta delle deiezioni canine, da euro 38 a euro 155 per i motoveicoli e da euro 80 a 318 euro per le auto lasciate sui passaggi per ciclisti.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, il capo della Protezione civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta, e il comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Angelo Giuliani.

“Una prima prova è stata effettuata la settimana scorsa al parco degli Acquedotti – ha detto l’assessore capitolino all’Ambiente, Marco Visconti – e la Polizia di Roma Capitale che gira in questi luoghi dà sollievo alle famiglie. È un progetto sperimentale che ci auguriamo continui perché sta dando ottimi risultati”.

Per favorire la mobilità elettrica l’Amministrazione sostiene il progetto “Roma sceglie sostenibile” attraverso il quale il Campidoglio ha avviato la sostituzione dei propri mezzi vecchi e inquinanti con vetture elettriche. Il progetto è stato proposto anche a municipalizzate e grandi aziende, proprio con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente in città: hanno aderito circa 50 tra imprese e grandi gruppi economici.

Articolo precedenteDirettiva Efficienza: accordo senza vicoli tra gli stati Ue
Articolo successivoUmbria: l’efficienza energetica ha fatto centro