Il GSE ha pubblicato le norme per la gestione degli obblighi di utilizzo di vettori energetici rinnovabili nei trasporti, così come previsto dal DM n. 107 del 16 marzo 2023
Gli impianti, nuovi o riconvertiti, ammessi in graduatoria hanno una capacità produttiva totale di 25.881 Smc/h, un quarto del contingente messo in gara
Palazzo Madama ha approvato in prima lettura il ddl di conversione del disegno di legge del 10 agosto 2023, n. 104. Introdotta una misura anti-inflazione per gli incentivi al biometano
Il GSE ha pubblicato le versione 1.0 del simulatore per il calcolo degli obblighi di immissione in consumo di biocarburanti e altri vettori energetici. A novembre 2023 le regole applicative per la gestione di tali obblighi
La Commissione europea cambia le modalità di calcolo del contributo di biofuel e del biogas rispetto al target UE in materia di rinnovabili nei trasporti
Secondo l’ong Transport & Environment, la domanda dell’aviazione per i grassi animali sta crescendo troppo e rischia di togliere questa materia prima ad altri settori. Che opteranno per l’alternativa più economica, cioè l’olio di palma. Che ha un’impronta ecologica molto pesante
Dal 2021 a oggi sono entrati in funzione quasi 300 nuovi siti per la produzione del combustibile ottenuto dalla raffinazione del biogas. 3 su 4 sono già collegati alla rete. La maggior parte utilizza i residui agricoli, poi i rifiuti solidi urbani organici e i fanghi di depurazione
I ricercatori dell'Università di Cambridge hanno sfruttato il potere della fotosintesi per convertire anidride carbonica, acqua e luce solare in combustibili multicarbonio liquidi in un unico passaggio
Nella strada verso la neutralità climatica, i combustibili da elettricità rinnovabile (i cosiddetti “e-fuels”), primo tra tutti il metanolo, stanno diventando uno strumento essenziale per la decarbonizzazione dei settori “hard-to-abate”