• Articolo Sacramento, 17 novembre 2011
  • Emissioni zero per i nuovi veicoli californiani

    California, varato il pacchetto anti smog al 2025

  • Grazie alla definizione di nuove misure anti inquinamento il paese ridurrà presto l’inquinamento dell’aria portando su strada veicoli a zero emissioni ed ibridi plug in

(Rinnovabili.it) – La california ha finalmente reso noti i dettagli relativi alla proposta che intende fissare i nuovi standard di emissione per autovetture e autocarri leggeri aumentanddo al contempo il numero dei veicoli a zero emissioni in circolazione sulle strade del paese. Il California Air Resources Board, pacchetto di misure in vigore da 2015-2025, mira a ridurre le emissioni di gas serra del 47% rispetto ai livelli attuali, tagliando i livelli di smog, che equivalgono al 75% degli inquinanti rilasciati, e garantendo che un nuovo veicolo su sette (oltre il 15%) venduto nel 2025 sia a emissioni zero o ibrido plug-in.

Grazie ai nuovi standard, le emissioni delle vetture dovrebbero ridursi del 47% raggiungendo i 166g/miglia e portando ad un calo complessivo degli inquinanti entro il 2025 calcolato in 40 milioni di tonnellate; tagliando del 40% anche i costi per l’acquisto di carburante si otterrà inoltre un risparmio totale quantificato in circa 5 miliardi di dollari entro il 2025.

Il nuovo pacchetto di misure esige inoltre che i fabbricanti producano un numero sempre crescente di veicoli a emissioni zero e di ibridi plug-in tra il 2018 e il 2025. “La California ancora una volta guida la nazione nella definizione di norme più severe che porteranno alla produzione di veicoli più puliti”, ha dichiarato Mary D. Nichols presidente della ARB. Il Clean Vehicle Rebate Project (CVRP) che sosterrà l’acquisto di veicoli meno inquinanti metterà a disposizione dei consumatori 15 milioni di dollari per finanziare l’acquisto dei nuovi veicoli nel biennio 2011/2012.