• Articolo Roma, 25 luglio 2016
  • Per combattere il cambiamento climatico usiamo il car sharing

  • La mobilità condivisa è in grado di ridurre in maniera significativa le emissioni dei veicoli su strada. Analizzati i dati di 5 grandi città americane

car2go_HH_03

 

(Rinnovabili.it) – Il car sharing è annoverato, a diritto, tra gli strumenti chiave della mobilità sostenibile. Ma quanto effettivamente questo tipo di trasporto contribuisce alla lotta climatica, in termini di minori emissioni? Questo è quello che si sono chiesti alcuni ricercatori del Centro di ricerca per la sostenibilità dei trasporti dell’Università di Berkeley prima di iniziare un’indagine di tre anni in 5 grandi città del nord America.

 

In tutto questo periodo, Calgary, San Diego, Vancouver, Washington e Seattle sono state le osservate speciali degli scienziati Susan Shaheen e Elliot Martin. Gli analisti hanno raccolto i dati degli oltre 9.500 utilizzatori di car2go, uno dei servizi di mobilità condivisa attivi in queste metropoli, valutando il grado di riduzione della percentuale di macchine private in circolazione per le strade cittadine.

“I nostri tre anni di lavoro hanno rivelato che l’uso dei veicoli car2go si traduce in un minor numero di mzzi privati in circolazione,un  minor numero di chilometri percorsi e in diretta una riduzione delle emissioni di gas serra”, commenta Susan Shaheen, co-direttore del centro di ricerca. “La partecipazione di car2go e dei suoi membri, ci ha dato un accesso a dati mai ottenuti prima e un’idea di come questo tipo di servizio di mobilità innovativo sta avendo effetto nelle città del Nord America.”

 

In base ai risultati, tra il 2 e il 5% degli utenti ha venduto la propria auto e il 7-10% non ne ha acquistata una per via di car2go. Tra veicoli venduti o non comprati, ogni auto della flotta di car sharing – dicono gli esperti – ha tolto dalle strade cittadine tra le 7 e le 11 auto, per un totale di 28mila vetture. Sempre stando all’indagine, gli utilizzatori di car2go hanno ridotto in media dell’11% i chilometri percorsi in auto e del 10% le emissioni di gas serra collegate nella popolazione sotto esame.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *