• Articolo Londra, 23 ottobre 2012
  • Un'App per Android e iOS

    Con GreenRoad si guida ecologico e sicuro

  • Verde se si sta guidando in maniera ecofriendly e rosso se le manovre eseguite non sono sicure. Asimov aiuta il conducente a risparmiare carburante e a guidare rispettando le regole

(Rinnovabili.it) – Sono tante le modalità conosciute per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti quando si è al volante ma se, senza pensare, un’applicazione per smartphone ci avvisa nel momento in cui il nostro stile di guida non è proprio ecofriendly il vantaggio è di gran lunga superiore.

Si tratta di GreenRoad, l’App che oltre a far risparmiare soldi ed emissioni fino al 10% ci aiuta a guidare in maniera sicura: utilizzando esclusivamente il GPS e senza bisogno di istallare complessi software o collegamenti all’acceleratore del veicolo segnala visivamente e acusticamente manovre corrette o errate.

 

I guidatori interessati infatti non dovranno far altro che scaricare l’App, battezzata Asimov, ed iniziare il viaggio. In questo modo verranno avvisati ogni qual volta stiamo per compiere una manovra azzardata o rischiosa o nel caso in cui stiano guidando con uno stile che aumenta i consumi di carburante consigliando come regolare la frenata e l’accelerazione e impedendo al conducente di effettuare telefonate durante le fasi di movimento.

Asimov, disponibile per Android, sarà anche presto scaricabile da dispositivi iOS e ha un ampio potenziale di sfruttamento all’interno delle flotte aziendali.