• Articolo Perugia, 30 ottobre 2012
  • Oli rigenerati nel motore

    Ecosistema Urbano: Viscolube premia il progetto perugino

  • Premiato il progetto di Perugia, che ha deciso di impiegare per l’alimentazione dei mezzi adibiti alla manutenzione stradale oli usati rigenerati

(Rinnovabili.it) – Viscolube, azienda italiana leader in europa per la rigenerazione degli oli usati partecipa per il secondo anno ad Ecosistema Urbano, il rapporto sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani promosso da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, presentato stamane a Venezia.

Andando a coprire nel dettaglio tutte le componenti ambientali presenti in una città e quindi esaminando dall’aria al settore trasporti fino a passare per i settori dell’energia e della mobilità ma anche dell’acqua e dello spazio urbano Viscolube ha consegnato a Perugia un premio che rientra nella categoria Menzioni Speciali per la Buona Pratica sul progetto degli oli a base rigenerata. Perugia si impegna infatti ad utilizzare gli oli rigenerati su alcuni automezzi adibiti al trasporto di materiali e alle operazioni di manutenzione stradale per dimostrare che l’olio lubrificante rigenerato ha alcune caratteristiche identiche agli oli motore di prima raffinazione.

 

“La sperimentazione condotta a Savona – ha commentato Marco Codognola, direttore commerciale e Business Development  Viscolube –  ha fornito risultati eccellenti e ha dimostrato ancora una volta la validità del modello di rigenerazione degli oli usati. La riattribuzione ad un rifiuto di un valore e di una funzionalità equivalenti  a quella di un prodotto nuovo è un servizio al territorio che permette di migliorare le prestazioni ambientali complessive. E’ con piacere- ha concluso Marco Codognola – che dopo Savona, consegniamo il premio oggi Perugia che dimostra così  la volontà di impegnarsi in modo concreto nei confronti dell’ambiente. ”