• Articolo Durham, 20 dicembre 2012
  • Disponibile dal 26 novembre ma solo per il mercato Usa

    Elf, il triciclo solare e plug-in che va anche a pedali

  • Ha le ruote e i pedali di una bici, ma il cuore di una futuristica auto ibrida. E’ l’eco-triciclo realizzato dalla Organic Transit

(Rinnovabili.it) – L’ultima curiosità della mobilità sostenibile? Si chiama ELF ed è il velomobile disegnato dalla Organic Transit; si tratta un triciclo elettrico dalla struttura semplice, dall’alimentazione al 100% ecologica e con un’autonomia di 48 km con un “pieno”. Monoposto e super leggero ELF viene realizzato con materiali semplici che permettono ad ogni singolo pezzo di arrivare sul mercato ad prezzo competitivo: circa 4mila dollari.

 

Lo speciale “Organic Transit Vehicles” (così è chiamata questa nuova classe di veicoli) richiede un telaio in alluminio a cui è aggiunto in seguito un corpo composito e un parabrezza in policarbonato, luci LED e pneumatici da mountain bike. Ma la vera attrattività del mezzo è la triplice fonte di alimentazione. ELF, infatti, possiede un pacco di batterie al litio da 480 W che può essere caricato attraverso una comune presa da 110 Volt (una ricarica piena richiede due ore) o attraverso il modulo fotovoltaico da 60 Watt integrato nel tettuccio. E una volta esaurita la batteria basta iniziare a pedalare. Disponibile, al momento, solo per il mercato Usa ed in soli 100 esemplari, ELF sta cercando nuovi finanziamenti tramite il popolare sito di crowdsourcing Kickstarter. L’obiettivo degli sviluppatori è riuscire a portare un maggior numero di tricicli elettrici in commercio.