• Articolo Montreal, 13 aprile 2012
  • Nuove regole per le emissioni

    CO2: il Canada stabilisce nuove regole per i veicoli pesanti

  • Il Canada, dopo una lunga attesa pubblica i nuovi standard ai quali i produttori di camion e pick-up dovranno adeguarsi per garantire al paese la riduzione delle emissioni

(Rinnovabili.it) – Nuove regole per i veicoli pesanti canadesi. I produttori dovranno infatti adeguarsi ai nuovi dettami imposti dal Governo e garantire la produzione di veicoli con consumi minori e con basse emissioni. La quantità di inquinanti rilasciati sarà regolamentata secondo i principi contenuti nel documento pubblicato oggi e arrivato dopo un lungo ritardo.

Grazie alle nuove norme, che entreranno in vigore nel 2014, camion e autobus, ma anche mezzi per il trasporto dei rifiuti e veicoli commerciali, dovranno ridurre la produzione di particolato e gas nocivi del 23% entro il 2018 rispetto agli standard di produzione ammessi nel 2010, adattandosi parzialmente a quelli adottati negli Stati Uniti. “Le nuove norme dovrebbero ridurre le emissioni al 2018 dei veicoli pesanti del 23 per cento rispetto ai modelli venduti nel 2010”, ha specificato Peter Kent, ministro dell’Ambiente,  annunciando il nuovo pacchetto di regole.

“Ci aspettiamo che tutto ciò si traduca in una riduzione totale delle emissioni di gas serra di circa 3 megatoni l’anno nel 2020, equivalenti alla rimozione dalla strada di circa 650.000 veicoli”, ha chiarito.