• Articolo Roma, 6 luglio 2012
  • E’ partito ieri il progetto ELEbici@Roma3

    Enel Green Power e Roma Tre, insieme per studiare l’e-bike

  • Trenta studenti dell’ateneo capitolino hanno le rispettive “Dinghi Wiki Lait”. Per 18 mesi raccoglieranno informazioni di viaggio, tecniche ed economiche relative all’uso delle biciclette elettriche

(Rinnovabili.it) – Nasce con l’intento di promuovere la mobilità urbana sostenibile, e più precisamente quella legata all’uso delle bici a pedalata assistita, ELEbici@Roma3, progetto a due mani lanciato ieri nell’Urbe. ELEbici@Roma3 è il frutto del nuovo accordo a tra l’Università degli Studi Roma Tre ed Enel Green Power, intesa grazie alla quale i due partner collaboreranno nei prossimi mesi per valutare e studiare la relazione uomo-bicicletta-città. Nel dettaglio la sperimentazione coinvolgerà trenta studenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Ingegneria dell’Università Roma Tre a cui sono state consegnate ieri altrettante e-bike, delle “Dinghi Wiki Lait” in comodato d’uso gratuito per 18 mesi.

A loro toccherà il compito di raccogliere informazioni di viaggio, tecniche ed economiche relative ad almeno un anno solare di utilizzo dei mezzi; divisi in 3 gruppi di studio per ogni area tematica del progetto dovranno annotare su un “diario di viaggio” valutazioni ed osservazioni sulle varie fasi dell’utilizzo quotidiano, settimanale e mensile delle bici. Al termine della sperimentazioni le informazioni raccolte saranno analizzate e pubblicate in specifici rapporti sulle ricadute in termini economici, sociali e ambientali dell’e-bike urbana.