• Articolo Londra, 28 maggio 2012
  • Nuova linfa alla mobilità sostenibile

    EV: 120 nuove colonnine di ricarica per London 2012

  • La GE annuncia l’istallazione di nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici che serviranno per gli spostamenti di atleti e dirigenti

(Rinnovabili.it) – Per i Giochi Olimpici di Londra non mancano certo le iniziative green. Protagoniste dell’ultimo progetto di mobilità sostenibile ospitato dalla città di Londra le 120 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici che la GE Energy Industrial Solutions ha annunciato di voler istallare mettendole a disposizione delle automobili che supporteranno gli spostamenti durante i giochi.

“Ritengo – ha affermato il sindaco di Londra, Boris Johnson – che incoraggiare la diffusione e l’uso delle auto elettriche, sostenendo lo sport, rappresenti un modo efficace per raggiungere gli obiettivi climatici”.

GE metterà anche a disposizione 200 veicoli ecologici che favoriranno gli spostamenti a basso impatto ambientale di atleti e dirigenti, contribuendo a mantenere pulita l’aria della capitale Uk. Ma una volta terminati i giochi che fine faranno le stazioni di ricarica DuraStation? Le colonnine entreranno a far parte della rete Source London, la più grande del Regno Unito che nel 2013 conterà 1.300 stazioni, rimanendo così a disposizione dei cittadini che, trovandosi a disposizione centinaia di punti di ricarica, avranno uno stimolo in più nello scegliere di spostarsi a bordo di un EV. Istallate in cinque punti strategici della città le colonnine di ricarica rapida permetteranno di fare il pieno di energia in sole 4 ore.

“Si tratta della più grande rete pubblica di stazioni per la ricarica di auto elettriche mai installata in Gran Bretagna. La soluzione innovativa, ideata da GE, in grado di ricaricare sino a 30 veicoli simultaneamente, consente non soltanto di garantire la ricarica all’intero parco auto dei Giochi Olimpici, ma costituirà una preziosa opportunità per verificare la possibilità di utilizzo delle auto elettriche su vasta scala e rappresenta un  significativo passo in avanti per rendere questa tipologia di veicoli a bassa emissione una valida alternativa rispetto ai tradizionali motori a combustione” ha dichiarato Gareth Wynn, Programme Director di EDF Energy per Londra 2012.