• Articolo Abu Dhabi, 3 agosto 2012
  • Un progetto unico per il Medio Oriente

    EV, la ricarica veloce sbarca a Masdar City

  • Per agevolare la diffusione della mobilità elettrica Abu Dhabi ha provveduto ad istallare un nuovo sistema di ricarica rapida per veicoli elettrici

(Rinnovabili.it) – Abu Dhabi installato la prima stazione di ricarica rapida in Medio Oriente. In grado di ridurre il tempo di ricarica del 90% la nuova infrastruttura aumenterà la fiducia della popolazione nei confronti della mobilità elettrica.

Il dispositivo CHAdeMO-certified Rapid Charger è stato istallato a Masdar City, città a basse emissioni finanziata dallo stesso governo di Abu Dhabi dove il progetto pilota cercherà di valutare l’efficienza dell’infrastruttura e il suo funzionamento in consizioni meteorologiche estreme.

Prima di questo progetto per la ricarica veloce i veicoli elettrici avevano bisogno di almeno 6 ore per un pieno, mentre grazie all’evoluzione tecnologia per ottenere l’80% della ricarica della batteria con i nuovi sistemi di rifornimento bastano 30 minuti.

“Con un tempo di carica ridotto durante il giorno potrà circolare un numero maggiore di veicoli elettrici. Questo progetto incarna l’impegno Masdar City per la promozione dei veicoli elettrici. Nel ruolo di piattaforma tecnologica aperta, Masdar City continuerà a lavorare con diversi fornitori di tecnologie pulite per fornire sistemi di trasporto sostenibili “, ha detto Naser Al Marzouqi, responsabile della gestione delle strutture a Masdar City.