• Articolo Seoul, 11 ottobre 2012
  • La Corea presenta la bici senza catena

    Footloose, la bici ecologica come uno smart phone

  • Una bici senza catena sfrutta l’energia meccanica della pedalata e la converte in elettricità. Dotata di un acceleratore può essere utilizzata anche come uno scooter a bassa velocità

(Rinnovabili.it) – La vera rivoluzione nel settore delle due ruote ecologiche arriva dalla Corea e sarà sui mercati europei nel 2013. Il progetto della coreana Mando è un modello innovativo di bicicletta elettrica che non monta la catena ed è stata battezzata Footloose ed è destinata a spopolare nel segmento di mercato che si interessa di biciclette ecologiche per le nuove generazioni.

 

L’innovazione della Mando ha combinato un azionamento della valvola a farfalla con pedalata assistita, una sorta di moto senza catena che monta un sistema di alimentazione ibrido che converte l’energia meccanica della pedalata in elettricità, trasformando così il ciclista in un generatore umano. I ciclisti possono alimentare la bici pedalando con la possibilità di sfruttare un’autonomia di 30 km solo utilizzando il motore e la batteria agli ioni di litio, mentre pedalando si riesce a garantire una autonomia maggiore convertendo la bicicletta in una sorta di scooter il cui motore può essere controllato grazie ad un acceleratore. Dotata di sensori che riescono a valutare pendenza e velocità la due ruote coreana dà la possibilità a chi guida di usufruire di un cambio automatico che gli permette di regolare la potenza in uscita del motore garantendo un’andatura efficace ed efficiente.

 

Un display montato sul manubrio permette inoltre di avere tutte le informazioni necessarie: dalla distanza percorsa alla velocità alla quantità di energia prodotta: La bici che da uno degli ideatori è stata definita “ecologica come uno dei più innovativi smart-phone” paragone d’obbligo per il modello che la società definisce ispirata, per colore e design all’I-Phone Apple, si può piegare a metà, possibilità che permette di trasportarla facilmente.