• Articolo Stezzano (BG), 1 ottobre 2012
  • Ford e Schneider Electric facilitano la ricarica per gli EV d’Europa

  • Ford e Schneider Electric uniscono le forze per offrire a privati ed aziende una soluzione di ricarica per EV in tutta Europa

(Rinnovabili.it) – La partnership fra Ford e Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, offrirà agli acquirenti di veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) – compresi i proprietari della nuova Focus Electric – una soluzione di ricarica veloce, affidabile, sicura e conveniente. “Siamo entusiasti di collaborare con Schneider Electric”, ha dichiarato Andreas Ostendorf, Vice President, Sustainability, Environment and Safety Engineering, di Ford of Europe. “Insieme offriremo agli automobilisti e a chi gestisce le flotte aziendali una soluzione flessibile ed efficiente per ricaricare i veicoli, contribuendo a creare un’esperienza di guida confortevole, pienamente ottimizzata e a zero emissioni”.

La stazione di ricarica elettrica EVlink di Schneider Electric è una soluzione conveniente per i clienti di tutti i mercati europei in cui sono in vendita le auto elettriche a batteria e ibride plug-in di Ford.

Essa è stata sottoposta a test rigorosi, per assicurare il rispetto degli standard di sicurezza europei e di Ford; sarà offerta con installazione standard opzionale con una garanzia di cinque anni con caratteristiche al top del settore e con supporto tecnico in lingua locale, specifico per i diversi paesi.

Ford e Schneider Electric hanno lavorato insieme per ottimizzare le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici Ford. I clienti che acquisteranno una Focus Electric, nei paesi che hanno specifiche di fornitura elettrica compatibili, potranno caricare completamente le batterie in poco più di tre ore.

Una ricarica completa della batteria su una Focus Electric permetterà una autonomia di 162 km, con un’efficienza energetica di 15.9kWh/100km*, secondo dati recentemente confermati da Ford.

Con questa partnership, potremo offrire soluzioni semplici, efficienti e sostenibili per la ricarica dei veicoli elettrici ad ogni cliente Ford” ha dichiarato Julio Rodriguez, Executive Vice President Global Operations di Schneider Electric. “La nostra collaborazione aiuterà a sviluppare il mercato dei veicoli elettrici in Europa”.

Inoltre, Ford e Schneider Electric offriranno ai proprietari di Focus Electric la possibilità di acquistare la loro energia da partner specializzati in energia green, offrendo energia rinnovabile certificata sulle nuove installazioni.

Questo permetterà ai clienti di rendere la loro esperienza di guida a emissioni zero di CO2 – massimizzando il vantaggio per l’ambiente della guida in modalità elettrica.

In Germania, ad esempio, l’energia sarà fornita dal fornitore di Colonia Rhein Energie – un’azienda che di recente ha installato un sistema a pannelli solari da 1,2 megawatt sul tetto di una sede Ford a Colonia. L’elettricità prodotta da questa installazione servirà specificamente a fornire l’energia per ricaricare i modelli di Ford Focus Electric, che andranno in vendita il prossimo anno.

Ford annuncerà altre collaborazioni con fornitori di energia in altri paesi subito prima del lancio della Focus Electric in Europa.