• Articolo Rotterdam , 10 ottobre 2011
  • Nell'ambito del progetto di mobilità sostenibile Het Nieuwe Rijden

    Fueless, l’App che fa risparmiare carburante agli olandesi

  • Una nuova applicazione per cellulari aiuterà i guidatori a risparmiare carburante mentre il sito web preposto permetterà ai consumatori di sfidare amici e colleghi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Rinnovabili.it) – Seguendo l’esempio e il successo di DriveGain, applicazione Apple per eco guidatori valida in Uk, è nato il nuovo software che permetterà ai consumatori olandesi di risparmiare carburante valutando il proprio stile di guida. A pochi giorni dalla scomparsa del magnate della Apple, Steve Jobs, arriva l’app per iPhone Fueless che permetterà di adottare consapevolmente stili di guida ambientalmente sostenibili come parte di un programma olandese più ampio, organizzato dall’Istituto della Mobilità Sostenibile e denominato Het Nieuwe Rijden. L’applicazione è in grado di fornire un feedback sia audio che video su come gli automobilisti possono provvedere ad aumentare il risparmio di carburante mentre viaggiano. Una volta a casa, il sito web Fueless permette invece al consumatore di controllare i propri progressi intavolando anche competizioni con amici e colleghi.

Simon East, amministratore delegato di DriveGain ha comunicato che nella settimana successiva al lancio, avvenuto alla fine di settembre in occasione della fiera di Rotterdam, l’app è stata scaricata da tremila persone.

“Imparare nuove tecniche per ridurre il consumo di carburante può essere molto difficile, ma con l’applicazione Fueless aiutiamo i guidatori ad imparare a risparmiare carburante, dando loro un feedback positivo come si è guidato”, ha specificato East. Allo stato attuale Fueless, facendo parte di uno specifico programma di mobilità sostenibile, è disponibile solo in Olanda dove contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 rilasciate dal comparto trasporti. “Gli olandesi sembrano essere molto attivi in questo settore. Essi hanno creato il progetto Het Nieuwe Ridjen specificatamente per ridurre le emissioni di CO2 delle automobili”, ha specificato East.