• Articolo Colonia, 23 ottobre 2012
  • Germania: Ford ha installato a Colonia un grande impianto pv

  • Ford ha installato a Colonia un grande impianto pv che permetterà anche la ricarica degli EV

(Rinnovabili.it) – La nuova installazione può generare fino a 1.1000 megawatt/ora di elettricità, in grado di alimentare 370 abitazioni, riducendo le emissioni annue di CO2 di 550 tonnellate. RheinEnergie, il provider locale di energia che ha installato i pannelli fotovoltaici, offrirà anche ai clienti della Focus elettrica la possibilità di avere energia completamente pulita, e di ricaricare dunque la loro vettura elettrica eliminando le emissioni anche alla produzione, massimizzando i benefici ambientali di una guida priva di impronta ecologica.

 

“E’ un’ulteriore prova del nostro impegno verso la riduzione delle emissioni di CO2, e per la prima volta l’energia ecosostenibile prodotta da Ford sarà a disposizione dei nostri clienti,” ha dichiarato Klaus Linden, supervisore acquisto energia, di Ford Europa. “Il nostro scopo è rendere le nostre strutture in Europa completamente sostenibili dal punto di vista energetico.”Ford utilizza già energia pulita presso le proprie strutture di Colonia, come quella prodotta da centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia, mentre il riscaldamento è ottenuto grazie a fonti di calore naturali. Ciò permette una riduzione annuale delle emissioni di CO2 di 190.000 tonnellate. “Ci stiamo avvicinando a nuovi segmenti di mercato con veicoli a emissioni zero, e vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di ottenere energia pulita anche per la ricarica delle batterie” ha Bernhard Mattes, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Germania.

“Grazie a questi pannelli fotovoltaici, oltre a produrre energia pulita, potremo anche offrire loro una fonte di energia al 100% sostenibile.”Ford annuncerà la collaborazione con altri provider di energia pulita in altri paesi all’approssimarsi del lancio della Focus elettrica in Europa. Uwe Schöneberg, direttore commerciale di RheinEnergie, ha dichiarato: “Siamo felici di lavorare con Ford, con cui condividiamo l’impegno e la responsabilità nei confronti dell’ambiente. Questa nuova installazione di pannelli solari è un ulteriore passo in avanti verso l’adozione su larga scala di fonti rinnovabili di energia.”