• Articolo Londra, 28 marzo 2013
  • Un programma proposto da IPPR

    In Uk se guidi a basse emissioni parcheggi gratis!

  • Grazie ad un nuovo progetto che include agevolazioni riservate ai guidatori di auto low carbon il governo spera di mobilitare la diffusione delle auto ecologiche

(Rinnovabili.it) – Guidare un’auto elettrica e parcheggiare gratis. E’ questo il succo del progetto che IPPR, think thank britannica, sta pensando di attuare in tutto il Regno Unito per favorire la diffusione e l’utilizzo di veicoli low carbon e a basso impatto ambientale. Fornendo i guidatori di un green badge questi potranno parcheggiare liberamente nelle aree di sosta a pagamento senza preoccuparsi neanche dei costi di ricarica alle stazioni di rifornimento pubbliche, ed essere esenti dal pagamento di alcuni pedaggi stradali.

 

Lo schema, che si basa sul già noto meccanismo dei badge blu riservato in Uk guidatori disabili, offrirà nuovi stimoli al mercato delle auto ecologiche. Chi possiede un veicolo con emissioni inferiori ai 75 grammi di CO2 per chilometro potrà giovare delle facilitazioni sopra elencate sperando che pian piano numerosi enti locali aggiungano i propri servizi al pacchetto dei privilegi riservati agli eco-veicoli, cercando così di convincere anche il resto della popolazione, ancora al volante di un’auto tradizionale, a scegliere un veicolo a basse emissioni. Attualmente il governo offre ai consumatori contributi all’acquisto di un veicolo elettrico plug-in di circa 5mila sterline ma nonostante questo durante il 2012 sono state registrate solo 3.236 domande che hanno portato l’Uk ad avere una percentuale di EV plug-in dello 0,84% ogni mille veicoli, contro il 22,75 della Norvegia e il 17,23 dell’Estonia.