Harley Davidson presenta il prototipo di uno scooter elettrico

La casa di produzione americana, Harley Davidson, ha lanciato due concept models a basso costo e guidabili da chiunque durante i Winter X Games di Aspen

harley davidsons moto elettricaLa corsa alla moto elettrica è partita: anche produttori storici come l’italiana Ducati hanno annunciato lo sviluppo di motori green

 

(Rinnovabili.it) – Un vero e proprio scooter e una sorta di ibrido tra un enduro e una mountain bike: così Harley Davidson immagina il futuro della moto elettrica. Due i prototipi presentati dalla storica casa motociclistica statunitense durante i Winter X Games, l’annuale fiera incentrata sugli sport estremi che si svolge ad Aspen in Colorado.

 

La casa di produzione fondata da William Harley e dai fratelli Davidson (Arthur, Walter e William) sta strizzando l’occhio all’elettrico già da tempo: a metà dello scorso anno, Harley Davidson ha svelato la LiveWire™, il primo modello a propulsione elettrica che dovrebbe entrare in produzione dal 2020.

 

moto elettrica harley davidsons

 

Ma i concept models presentati ad Aspen aprono la strada verso una visione completamente diversa della mobilità su due ruote: dai volumi pieni e “pesanti” delle classiche Harley, si passa a linee essenziali (l’unico riferimento all’estetica tipica delle Harley Davidson è il classico manubrio a V) e ingombri davvero contenuti resi possibili dalle ridotte dimensioni dell’apparato di propulsione elettrico.

Non solo: stando a quanto dichiarato dai manager durante la presentazione ai Winter X Games, i nuovi veicoli avranno potenza e costi molto ridotti (si parla di poche migliaia di dollari, contro i quasi 30 mila di listino della LiveWire, il cui costo è stato svelato proprio in questi giorni) così da poter essere accessibili a un pubblico decisamente più vasto dei soli “harleysti”.

 

>>Leggi anche Mobilità: debutta il primo bus solare smart dell’India<<

 

Lo scorso marzo anche Ducati, altro storico brand del motociclismo, aveva annunciato il prossimo passaggio all’elettrico: Rupert Stadler, Ceo del Gruppo Audi (di cui fa parte la casa di Borgo Panigale), aveva spiegato però che l’iter sarebbe stato lungo, anche per vincere le resistenze degli appassionati al “rombo del motore”.

 

Qui sotto il video con la prova su strada (ghiacciata) del prototipo Harley Davidson’s nelle mani dello snowborder Jack Mitrani:

 

Articolo precedenteAcque pubbliche: i no delle Regioni alla riforma del servizio idrico
Articolo successivoFashion Week a Milano attenta alla sostenibilità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!