• Articolo Roma, 4 dicembre 2014
  • Ad Italo la patente “green”. Premiata dal ministero dell’Ambiente

  • Prima azienda di trasporti a tagliare il “traguardo” sulla misurazione della Carbon Footprint

Ad Italo la patente “green”. Premiata dal ministero dell’Ambiente (Rinnovabili.it) – Il ministero dell’Ambiente premia Italo: Ntv – Nuovo Trasporto Viaggi – è stata infatti la prima azienda di trasporti in Italia a concludere il progetto avviato dal Ministero dell’Ambiente per la misura della Carbon Footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità/capacità(AV/AC).
Un progetto che riguardava le emissioni prodotte di gas a effetto serra. L’analisi dettagliata di tutte le attività propedeutiche all’effettuazione della tratta tipo Roma – Torino (trazione elettrica, attività in stazione e a bordo come la ristorazione, pulizie, trattamento dei rifiuti), si è rivelata rispettosa dell’ambiente.
Sistema di trazione distribuita, numero ridotto di carrelli, peso limitato e i materiali con i quali è costruito, riciclabili al 98%, raccolta differenziata a bordo treno e la sottoscrizione di accordi con le società di car sharing e di trasporto pubblico locale. Tante le iniziative a favore dell’ambiente.

 

Il rispetto dell’ambiente, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel DNA di Italo, che nasce sin dalla progettazione come treno verde”, spiega il Presidente di Ntv Antonello Perricone. Riprova di questa sensibilità ambientale è anche l’accordo stretto lo scorso ottobre con il servizio di bike sharing [TO]BIKE. L’intesa, che prevede la promozione dei mezzi più ecologici quali la bicicletta e il treno, punta non solo a offrire nuovi servizi ecosostenibili, ma anche vantaggi tangibili e reciproci per chi ne fa uso. Tutti gli iscritti al programma fedeltà ItaloPiù possono accedere alle bici del servizio metropolitano con una riduzione dell’abbonamento annuale. Allo stesso modo, gli abbonati [TO]BIKE che viaggiano con Italo possono fruire di un voucher utilizzabile con le offerte Base ed Economy per viaggi Ntv con origine o destinazione Torino.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *